La kermesse

Palio del Baradello con Cena medievale al Broletto e poi lo spettacolo della “cariolana” fotogallery

E' entrato nel vivo il Palio del Baradello 2022. Tanta gente nella splendida cornice di piazza Duomo che ha assistito agli eventi con passione e divertimento.

Grande spettacolo ieri sera in piazza del Duomo a Como: signori tutti in piedi ad accogliere l’Imperatore Barbarossa per l’immancabile “Cena Medievale” nella suggestiva location dei portici sotto il Broletto. Il Barbarossa,  accompagnato dalla sua bella sposa Beatrice di Borgogna, si è accomodato a capotavola e ha dato il via alle imponenti libagioni. Al suo fianco, a proteggerlo come da tradizione,  il cugino Enrico “il Leone”.

Palio del Baradello 2022,  lo spettacolo della Cariolana e della Cena Medievale al Broletto

Piazza del Duomo è tornata indietro nel tempo e si è riempita di figuranti che partecipano al Palio del Baradello edizione 2022: è stato tempo di festeggiare per i comaschi, entusiasti di ricevere l’imperatore che finalmente li libererà dalla tirannia di Milano. E allora via alle danze, agli spettacoli e naturalmente ai banchetti. Tutto in perfetto stile medievale dopo il blocco degli anni precedenti per la Pandemia.

Una cena a base di pietanze preparate seguendo ricette del dodicesimo secolo è stata un’occasione unica per assaporare antichi sapori ed emozioni. Quello del banchetto medievale è uno degli appuntamenti che maggiormente incanta il pubblico comasco e straniero. Tra i commensali anche la ex presidente Bordoli, l’assessore alla cultura Enrico Colombo e il vice-sindaco Nicoletta Roperto.

Palio del Baradello 2022,  lo spettacolo della Cariolana e della Cena Medievale al Broletto

A seguire la cena ecco l’affascinante “Cariolana” gara con le carriole che ha visto partecipare sei borghi cittadini. Il percorso  si è sviluppato intorno alle mura del Duomo da ripetersi ben tre volte ed ha avuto una coreografia di pubblico spettacolare, appassionato che ha applaudito gli atleti. La vittoria è andata al borgo di Camerlata seguito da Sant’Agostino, Tavernola, Quarcino, Cernobbio e Cortesella. La classifica ufficiale verrà comunicata domenica prossima (11 settembre) in occasione del gran finale del Palio e decreterà il borgo vincitore di questa edizione che ha segnato il ritorno della manifestazione dopo i due anni di stop per il Covid.

 

Qui la presa diretta con Mario Molteni

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/411187371083225

leggi anche
san fedele como
In città
Como, due orchestre per il Palio e Sant’Abbondio
Rievocazione storica
Palio del Baradello, immagini e video della cerimonia del cero votivo
presentazione palio del baradello 2022 como comune con drappo e assessore
La kermesse
Palio del Baradello, ripartenza dopo lo stop della Pandemia: una gara e il grande corteo
Il gran finale del Palio del Baradello 2022: vince Camerlata
La kermesse
Palio del Baradello, grande finale con il Corteo storico: la vittoria va a Camerlata
conferenza stampa presentazione Palio del Baradello 2023
La kermesse
Palio del Baradello, presentata la 43ª edizione: ecco il Drappo, Como si tuffa nel suo passato
commenta