Home design

Stile industrial, il parquet si candida per impreziosire il pavimento

Dallo stile industrial a quello classico, dall'effetto intreccio al mosaico, dal glamour al mood più vissuto: mille sfumature del parquet

parquet redazionale

Ha centinaia, se non migliaia di anni, ma non è mai passato di moda e anzi continua a rinnovarsi e proporsi in versioni moderne, che aggiungono sempre un valore speciale all’ambiente di installazione: parliamo di parquet, il pavimento composto da una serie di pezzi di legno per formare una superficie a motivi geometrici, che esiste in pratica sin dall’età d’oro dell’Impero Romano ed è diventato simbolo di lusso nella Francia del XVI secolo. Oggi, questo prodotto incontra le esigenze più contemporanee dell’home decor e si presta anche ad applicazioni all’apparenza paradossali, come l’abbinamento in ambienti industrial: ecco come.

Stile industrial e parquet, un incontro imprevisto

Intenso, attuale e da personalizzare: da svariati anni lo stile industriale ha molto successo anche perché capace di incarnare alla perfezione un desiderio di ricercatezza informale e di glamour contemporaneo, che trova completezza anche negli elementi architettonici di arredo e accessori. La componente che però può dare maggior risalto allo spazio estetico è senz’altro il pavimento, dove si possono azzardare anche soluzioni a prima vista “inconciliabili”.

Se è vero, infatti, che alcuni materiali moderni sono la scelta più immediata e basic per completare l’idea di arredo, nelle nuove declinazioni di un grande classico si può trovare una strada originale e sorprendente: parliamo in particolare dei parquet in rovere naturale,  come quelli disponibili sul sito del leader di settore Iperceramica, che può assumere le caratteristiche dello stile industriale, evocando l’atmosfera di una vecchia officina da accostare alla bellezza eterna dell’autentico legno.

Come abbinare il parquet a un ambiente industrial

Il parquet è un tipo di pavimento perfetto in ogni contesto, che si adatta a ogni architettura e ad ogni stile di arredo, e con alcune piccole accortezze si sposa anche con il mood industriale.

È bene ricordare che il mondo del parquet è estremamente vasto, perché contiene essenze, trattamenti, formati e pose diverse che restituiscono effetti molto diversi tra loro: ad esempio, la spina di pesce ha un carattere classico ed evoca atmosfere parigine, i motivi a intreccio e a scacchiera rimandano agli anni Cinquanta o Sessanta, il mosaico ci riporta agli anni Settanta, mentre il parquet a cassettoni riproduce lo stile sontuoso ed esclusivo delle antiche case aristocratiche.

Questo significa non solo che il parquet non è mai stato superato da alcuna moda, ma anche che è molto versatile e si può adattare anche a un interno dallo stile industriale, che si ispira per definizione a una officina, o comunque un contesto tecnico di cui riproduce l’atmosfera informale e, a modo suo, rustica.

Quale tipologia scegliere

In tal senso, il rovere prefinito è la scelta ideale per questo contesto, sia in versione piccoli listelli posati in modo parallelo che in listoni.

Il parquet in rovere in stile industriale è una tipologia di pavimento che si adatta a ogni ambiente della casa, in sintonia con l’attuale tendenza a usare lo stesso pavimento in tutte le stanze, bagno e cucina inclusi. In particolare, in salotto sono perfette le doghe in rovere prefinito dai toni caldi, che portano comfort nello spazio adibito proprio al relax e ai momenti conviviali. Un parquet industriale particolarmente scuro può essere abbinato, per contrasto, a elementi tessili in colori chiari, con tappeti contemporanei a fare da filo conduttore, mentre i listoni più chiari sono la soluzione più adatta se si ha il desiderio di amplificare la luminosità del salotto e dare un accento scandinavo allo stile industriale.

Per un interno in stile industrial sono particolarmente indicate doghe in legno ricche di nodi e venature, eventualmente con stuccature in colori a contrasto, e spesso con specifiche lavorazioni di finitura superficiale quali piallatura, spazzolatura, taglio a sega. Questi elementi rendono il parquet più “vissuto”, e questo contribuisce non solo ad accentuare il mood industriale, ma anche a rendere lo spazio più accogliente e caldo.

Le doghe in colori chiari sono molto indicate anche in una camera da letto in stile industriale in cui al mood rustico si desidera abbinare un’atmosfera soft che inviti al riposo, mentre in cucina si può puntare a doghe di parquet in tonalità scure, che il tempo e l’usura (tipica di questo ambiente) renderanno ancora più belle e vissute.

Più informazioni
commenta