Accuse e replica

Parcheggio stazione Camerlata, il PD denuncia il degrado: la replica del sindaco Rapinese

Lissi e Guarisco: "Nel parcheggio della stazione rifiuti in vista (anche su google streetview), buche, barriere architettoniche e degrado"

Un parcheggio pieno di spazzatura, che presenta diversi problemi logistici, igienici e strutturali. È questa la denuncia giunta stamane, a mezzo stampa, da parte dei consiglieri comunali del Partito Democratico Patrizia Lissi e Gabriele Guarisco, che hanno così annunciato un’interrogazione al sindaco e alla giunta per chiarire le sorti del parcheggio della stazione di Como Camerlata, in via Scalabrini.

«Tra rifiuti abbandonati e immortalati anche su Google Street View, barriere architettoniche, buche aperte e auto parcheggiate dove capita, il posteggio è da tempo un luogo di degrado e abbandono che implora pietà. È tempo che il Comune intervenga con urgenza nel rispetto delle centinaia di pendolari che utilizzano lo scalo ogni giorno e dei turisti che arrivano a Como. Bene che il nuovo parcheggio della stazione unica sia finalmente pronto, nonostante il ritardo di un anno, ma c’è ancora tanto da fare nell’area della stazione».

Parcheggio stazione di Camerlata da Google Street View spazzatura e parcheggio selvaggio

«Ci chiediamo che piano abbia Palazzo Cernezzi per il parcheggio – prosegue il comunicato stampa – per la cui manutenzione ordinaria e straordinaria il Comune stesso è responsabile. Se le buche non mancano, manca totalmente una segnaletica orizzontale che rende caotica la sosta. Due sopralluoghi compiuti nei mesi di novembre 2021 e di marzo 2022 da una delegazione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti hanno evidenziato, oltre al rischio rappresentato dal fondo dissestato, che nel parcheggio non esiste un percorso protetto per i pedoni dalla fermata autobus su via Scalabrini sino allo stabile della stazione. In generale la situazione richiede un’azione di riqualificazione importante e ormai fuori tempo massimo. Chiarire tempi e modi in cui la giunta intende procedere è un atto dovuto ai cittadini e agli utenti dello scalo, è un atto di attenzione e cura. Con la stessa sollecitudine chiediamo anche quali siano le intenzioni del Comune per il collegamento ferro-gomma del nuovo parcheggio alla linea di trasporto locale: la linea 6 Maslianico-Breccia è notoriamente tartassata da ritardi già ora e aggiungere da settembre una nuova deviazione fino all’interno della stazione renderà il servizio ancor meno puntuale, se non si pensano dei correttivi. L’amministrazione se ne sta occupando presso ASF e Agenzia per il Trasporto Pubblico?»

 

Oggi pomeriggio il sindaco Rapinese – con l’assessore all’ambiente Lombardi – era in posto per controllare. Lo abbiamo intercettato (video allegato) e da lui importanti precisazioni ed un paio di anticipazioni importanti tra cui l’allargamento dell’area di sosta davanti alla stazione.

 

leggi anche
sindaco rapinese con assessori lombardi e cappelletti alla passeggiata dell'amore di como con protezione civile
L'appello
Le gite di Ferragosto, il sindaco Rapinese:”Comaschi, mi raccomando: testa sulle spalle…”
La visita del sindaco Rapinese al cantiere delle paratie: i lavori ed i mezzi in azione
Le polemiche
“Immigrati in Barbagia”, Currò e Lissi contro Rapinese:”Pessima immagine per Como”
seconda seduta del consiglio comunale di como aula giunta vari consiglieri
La seduta
Via del Dos, opposizioni all’attacco. La dura replica di Rapinese:”Leggete i documenti…”
consiglioc omunale como tavolo della giunta sindaco rapinese
La seduta
Linee programmatiche del mandato Rapinese, voto a favore. Poi scintille sindaco-opposizione
weroof e timberland per pulire ippocastano e borghi i volontari protagonisti
L'iniziativa
WeRoof e Timberland in aiuto al Comune: una giornata per pulire Ippocastano e Borghi
area camper
La novità
Area camper di Tavernola che “scoppia”: le altre ipotesi. A pagamento la sosta a Camerlata
Parcheggio stazione di Camerlata da Google Street View spazzatura e parcheggio selvaggio
Altro intervento
Parcheggio stazione di Camerlata, il sindaco: da lunedì si sistema
posti auto centro
Sosta e tariffe
Como, posti auto per residenti piu’ cari: pagamento delle tariffe entro il 15 novembre
weroof e timberland per pulire ippocastano e borghi i volontari protagonisti
Como, il degrado dell’Ippocastano in consiglio:”Qui la gente è impaurita, si deve intervenire”
commenta