La festa

Ferragosto da grandi numeri sul Lario: pienone ovunque, il Covid è un lontano ricordo….

I due anni della Pandemia cancellati da un pazzesco ritorno di stranieri e non. Lavorano tutti a ritmi forsennati: dai battelli ai commercianti.

E’ un Ferragosto da tutto esaurito. Pienone ovunque sul Lario. Dalla città al lago, dalla Valle d’Intelvi al Porlezzese. Migliaia di turisti presenti che hanno occupato ogni possibile luogo di villeggiatura: dagli alberghi di Como ai B&B del territorio, dai campeggi dell’alto lago alle case vacanze della Valle d’Intelvi. Ovunque ti giri, trovi turisti. Pienone e nessun posto libero in questi giorni. Il tempo ha fatto anche il resto: caldo e bello nonostante il rischio di qualche temporale.

 

Gli stranieri fanno la parte del leone: da mesi ormai stanno prendendo d’assalto Como ed il suo lago. Ed i battelli della Navigazione ancora una volta i più gettonati. Lavora bene anche la funicolare per Brunate, ma i battelli sono i più gettonati. Il pienone è garantito tutti i giorni da mattina a sera con lunghe attese ai pontili, spesso sotto il caldo anche se ora con l’ombra dei gazebi. Lavorano senza sosta anche bar e gelaterie, ristoranti e B&B. Un assalto continuo, spesso i gestori non hanno neppure il personale per “allungare” gli orari di chiusura.

E dopo i due anni del Covid, con restrizioni e disagi, sarà davvero un Ferragosto da record, forse anche migliore nei numeri di quelli del 2018 e 2019. Gli operatori turistici del Lario lo fanno capire in modo netto. Non solo battelli ed alberghi, ma il giro d’affari è pazzesco anche per tutto quello che ruota attorno al turismo: dai noleggi di auto ai tour nei posti più belli del territorio. Anche le guide sono tornare a non avere più giorni di sosta. Pienone anche qui.

 

 

leggi anche
sindaco rapinese con assessori lombardi e cappelletti alla passeggiata dell'amore di como con protezione civile
L'appello
Le gite di Ferragosto, il sindaco Rapinese:”Comaschi, mi raccomando: testa sulle spalle…”
turisti a como su battelli e sul lungolago pienone per ferragosto
La festa
C’è il pienone di Ferragosto sul Lario: tutto esaurito e assalto continuo ai battelli della Navigazione
tremezzina
Cinque giorni in festa
Ferragosto a Tremezzina, tutti gli eventi in programma
fabio angeli ricercatore università insubria ricerca su nuova variante covid
Lo studio
Covid, la ricerca dell’Insubria: in autunno potrebbe diventare dominante la variante Centaurus
commenta