Penultimo incontro

Zelbio Cult, un appuntamento dedicato al Lago di Como

Saranno Carlo Borlenghi, Andrea Vitali e Sara Vitali a raccontare quello che considerano "Un mondo unico al mondo": il Lago di Como

lago di como e dintorni le foto da argegno e da domaso

L’appuntamento “ferragostano” della XV edizione di Zelbio Cult è domani, sabato 13 agosto, alle ore 21, presso il Teatro di Zelbio in Piazza della Rimembranza 1, con il fotografo Carlo Borlenghi, lo scrittore Andrea Vitali e l’editrice Sara Vitali per raccontare di Un mondo unico al mondo (Cinquesensi editore), ovvero il lago di Como. Mai come quest’anno il Lario ha occupato spazio sulle prime pagine di quotidiani, non solo italiani, per il numero di presenze di turisti e per aver accolto feste, soggiorni – e anche nozze – di persone note del “jet set” internazionale.

Ma – verrebbe da dire – il lago di Como non è solo questo: a raccontare la realtà lacustre meno evidente e scontata, con immagini e aneddoti, sono tre ospiti “lariani DOC” in arrivo da Bellano, uniti dal filo rosso dell’amicizia che li lega da anni. Le immagini di Borlenghi, firma della fotografia internazionale e noto per gli scatti della vela a livello internazionale, immortalano una terra – la sua – che si identifica con l’acqua. Dopo aver girato il mondo seguendo regate e coppe veliche, si è fermato a casa – forzatamente negli anni della pandemia – e ha scelto di raccontare il Lario come una narrazione d’impressioni sulla potente natura di questa terra che suscita ammirazione, spesso sorpresa, talvolta emozionata riflessione. Alle sue fotografie di forte impatto si affiancano – sempre condotti da Armando Besio – le parole di Andrea Vitali, che con oltre 60 romanzi ha raccontato questo territorio, e quelle di Sara Vitali, editrice.  

Ingresso libero e gratuito. Non è necessario prenotare.

L’ULTIMO APPUNTAMENTO:

venerdì 19 agosto: “Mille afriche” con Pietro Del Re. Dal Sahara allo Zimbawe, dal Mali al Mozambico. Immagini e racconti di un inviato speciale “Un po’ più a Sud”. Con testi di Lucio Caracciolo e Denis Curti. Nella serata verrà anche presentata la onlus milanese Okapia attiva in Rwanda e nella Repubblica Democratica del Congo.

commenta