Campo quadro

“La Cattedrale, rosso e bianco” di Azuma in Pinacoteca

Si chiama "La Cattedrale, rosso e bianco" la nuova installazione allestita in Campo quadro alla Pinacoteca per la mostra Kengiro Azuma

Kengiro Azuma in mostra in Pinacoteca

Prosegue sino al 23 ottobre nella Pinacoteca civica di Como in via Diaz 84, la mostra Kengiro Azuma. Continuità, lo scorrere della vita curata e allestita da Anri Ambrogio Azuma e da Federica Minesso. L’esposizione, che si sviluppa nelle sale espositive al piano nobile della Pinacoteca e nel cortile interno, è, dallo scorso 2 agosto, arricchita di una nuova installazione, allestita in Campo quadro: La Cattedrale, rosso e bianco.

Si tratta di un’opera immersiva di Azuma esposta prima d’oggi solo nel 1998, in occasione della personale “Il Sogno” a Montemarcello Ameglia. L’opera invita il visitatore ad intraprendere una ricerca alla scoperta dell’infinito. Si accede in Campo quadro sentendo lo YU – il pieno – e attraverso il percorso nell’opera si vede, si sente, si tocca, si ascolta l’invisibile, il MU -il vuoto- con tutti i cinque sensi, risvegliando il sesto.  Il titolo stesso dell’opera, La Cattedrale, rinvia ad un momento di raccoglimento e di preghiera interiore. Il tessuto che compone l’opera è stato realizzato in Giappone, è legato ad un uso tradizionale e cerimoniale, resta inalterato nelle sue condizioni e per questo, vissuto.

La mostra, che ha il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, ripercorre i 90 anni di vita di Kengiro Azuma, dal Giappone (dove è nato, a Yamagata, nel 1926 da una famiglia di fonditori di bronzo) a Milano (dove è morto nel 2016), e sviluppatasi alla ricerca di se stesso attraverso la sua evoluzione artistica durata sessant’anni. Artista completo ed eclettico, crea, disegna, dipinge quadri, stampa incisioni e litografie, crea gioielli, oggetti creativi e mobili. Nelle sale sono quindi esposti, oltre alle sculture in bronzo, quadri, manifesti, documenti, disegni, progetti di opere all’aperto.

L’esposizione sarà arricchita da iniziative collaterali: sabato 8 ottobre alle ore 16, in occasione della diciottesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, visite guidate alla mostra con i curatori Anri Azuma, figlio del Maestro e Federica Minesso. La visita guidata è gratuita, con il pagamento del biglietto d’ingresso. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail pinacoteca@comune.como.it entro il giorno precedente.
Nei giorni 11, 12, 13 e 14 ottobre le classi delle scuole primarie potranno partecipare alla visita animata e al laboratorio creativo Un tè con Azuma, un’opportunità per i bambini di conoscere la filosofia dell’artista e di iniziare il nuovo anno scolastico con una proposta originale e contemporanea. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail pinacoteca@comune.como.it. La disponibilità è fino ad esaurimento posti. Il costo è di € 8 per ciascun bambino, con una gratuità ogni 15 bambini per gli accompagnatori.
Con il medesimo biglietto è possibile, al termine o prima dell’incontro, visitare le collezioni permanenti della Pinacoteca.

Orari apertura Pinacoteca: da martedì a domenica ore 10-18
Ingresso : Tariffa intera 5 euro | Tariffa ridotta/gruppi 3 euro| Biglietto cumulativo 12 euro | Family pass 12 euro

commenta