Il summit

Il Prefetto convoca le forze dell’Ordine dopo le aggressioni di ieri:”Piu’ controlli e coordinamento”

Il Prefetto Polichetti:"Questi gravi fatti vanificano la sforzo per dare sicurezza ai cittadini. Tutti uniti per intercettare i disagi delle persone in questo periodo"

Si è svolta nella mattinata odierna la Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di polizia convocata d’urgenza dal Prefetto Andrea Polichetti in relazione ai gravi fatti successi ieri a Como: il ferimento di due persone, tra cui un minore, la minaccia rivolta ad un secondo minore e l’omicidio di una quarta persona in via Giussani a Rebbio. Sono intervenuti alla riunione, presieduta dal Prefetto, il Questore Leonardo Biagioli, il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Ciro Trentin, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Giuseppe Coppola.

 

Dopo un esame congiunto degli accadimenti, sui quali sono in corso gli approfondimenti degli Organi inquirenti locali, è stato messa a punto una ulteriore iniziativa di rafforzamento dei servizi di vigilanza e prevenzione dei reati da parte delle Forze di polizia che interesserà nei prossimi giorni non soltanto il Comune Capoluogo ma l’intero territorio provinciale. Il potenziamento dei servizi di pattugliamento, che saranno organizzati secondo la efficace modalità del controllo coordinato del territorio, si aggiunge ai servizi di controllo già disposti in via straordinaria a seguito dell’aumento della presenza di turisti nell’attuale periodo estivo e in particolare per la festa di Ferragosto.

 

Al termine della Riunione Tecnica il Prefetto Polichetti ha fatto presente che: “i risultati del rafforzamento dell’azione coordinata delle Forze di polizia, soprattutto nel contrasto allo spaccio di stupefacenti non si sono fatti attendere come dimostrano gli arresti e i sequestri di droga operati nel corso dei controlli straordinari disposti dalla Questura nei giorni scorsi. Purtroppo i gravi fatti di ieri rallentano lo sforzo che si sta compiendo per rafforzare il senso complessivo di sicurezza dei cittadini. L’azione delle Forze di polizia sarà quindi ancor più incisiva e costante. Allo stesso tempo però bisogna essere consapevoli che vi è l’urgenza di mettere “a sistema” competenze plurali finalizzate alla tutela del bene-sicurezza. Occorre un coordinamento delle azioni più stretto: Istituzioni pubbliche, terzo settore e quanti altri hanno responsabilità nel campo devono affiancarsi per conoscere e intercettare sul territorio della provincia i disagi di quei cittadini – italiani e stranieri – che anche per effetto della attuale sfavorevole congiuntura economica, vivono in situazione di preoccupante abbandono nei centri. Mi farò promotore attraverso la Conferenza Permanente Provinciale di avviare questo percorso”.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
omicidio a rebbio, pensionato trovato morto sulla sua auto immagini polizia luogo via giussani
L'orrore
In carcere il presunto omicida di via Giussani: ha ferito anche un bambino ed un ragazzo
leggi anche
omicidio a rebbio, pensionato trovato morto sulla sua auto immagini polizia luogo via giussani
L'orrore
In carcere il presunto omicida di via Giussani: ha ferito anche un bambino ed un ragazzo
omicidio a rebbio, pensionato trovato morto sulla sua auto immagini polizia luogo via giussani
L'orrore
Rebbio sotto choc: 70enne trovato morto con una ferita alla gola sulla sua auto
delitto cadorago appartamenmto via leopardi e auto omicida
L'orrore
Cadorago, litigano all’alba: uccide la compagna a coltellate, l’orrore dei vicini di casa
controlli notturni carabinieri comuni mozate turate e carimate con cani e auto
Il blitz
I controlli dei carabinieri tra Mozzate, Turate e Carimate: denunce e sequestri di droga
carabinieri posti di blocco in provincia di como zona del canturino controlli strada
I controlli
I carabinieri intensificano i controlli: trovato con palette e lampeggianti della polizia, denunciato
commenta