Tutte le dritte

Scuola di inglese a Milano: come trovare la migliore

Avere una buona padronanza dell'inglese è, oggi, fondamentale: consigli utili e suggerimenti per scegliere la scuola migliore a Milano

inglese a (redazionale)

Imparare l’inglese o perfezionare la conoscenza della lingua è oggi una vera e propria necessità per moltissime persone. C’è chi deve conseguire una certificazione per poter lavorare all’estero, chi ha bisogno di imparare la lingua per fare carriera e via dicendo. Quel che è certo, è che negli ultimi anni è in costante crescita il numero di italiani che si mette alla ricerca di un corso di inglese e la maggior parte delle richieste si concentrano nelle grandi città.

Come trovare però la migliore scuola di inglese a Milano? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un istituto per essere considerato effettivamente valido? Scopriamolo insieme.

# Insegnanti madrelingua certificati

Le migliori scuole di inglese si avvalgono di insegnanti madrelingua certificati e questo è un dettaglio che fa una grandissima differenza in termini di apprendimento. Seguire delle lezioni tenute da un docente madrelingua infatti permette di abituare l’orecchio e perfezionare al meglio la propria pronuncia. Gli insegnanti italiani, per quanto bravi, non saranno mai validi quanto quelli madrelingua inglese anche perché spesso rimangono ancorati ad uno stile di insegnamento di tipo accademico e dunque limitante per lo studente.

# Offerta formativa personalizzata

Una buona scuola di inglese deve anche offrire un’offerta formativa varia e personalizzata sulla base delle effettive esigenze dello studente. C’è infatti chi ha la necessità di imparare un inglese di stampo professionale, chi invece deve prepararsi per sostenere l’esame ed ottenere una certificazione specifica, chi ancora ha già un buon livello di base e vuole migliorarsi. Non è possibile mettere tutti gli studenti sullo stesso piano: per garantire la massima efficacia dell’apprendimento è importante che ognuno possa seguire un corso che sia adeguato ai propri obiettivi e al proprio livello.

# Orari delle lezioni flessibili

Le migliori scuole di inglese a Milano sono anche quelle che prevedono una certa flessibilità per quanto riguarda gli orari ed i giorni delle lezioni. Sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a conciliare tutti gli impegni e può capitare di non riuscire a seguire una determinata lezione. Le migliori scuole, come MyES ad esempio, offrono la possibilità direcuperare le lezioni perse senza per questo dover sostenere dei costi aggiuntivi e si tratta di un vantaggio non da poco.

inglese a

# Lezioni in piccoli gruppi

Una buona scuola di inglese si distingue anche dal modo in cui organizza le lezioni. Le migliori infatti prevedono classi composte da piccoli gruppi, proprio per rendere l’apprendimento più efficace. Se gli studenti sono troppo numerosi, l’insegnante non riesce a seguire in modo adeguato tutti quanti e naturalmente l’apprendimento ne risente.

# Preparazione per le certificazioni di inglese

Infine, un ultimo dettaglio che conviene controllare nel momento in cui si sceglie una scuola di inglese è quello relativo alla preparazione per le certificazioni ufficiali. I migliori istituti prevedono delle lezioni appositamente pensate proprio per coloro che devono conseguire una certificazione specifica, in modo da prepararli in modo adeguato e consentire loro di superare il test senza incontrare troppi problemi. Anche questo è un dettaglio da non sottovalutare.

# Affidarsi alle recensioni degli utenti

Affidarsi alle recensioni degli utenti su piattaforme valide e riconosciute come Trust Pilot è un modo per lasciarsi orientare nella scelta del corso di inglese e per recuperare feedback di persone che hanno già fatto esperienza in prima persona di un determinato corso, del metodo, del rapporto con i docenti e di altri aspetti.

commenta