Il punto

Agosto con pochi cantieri a Como, ma da settembre parte quello del rondò a Villa Olmo

L'assessore Colombo in diretta da noi: punto della situazione prima del Ferragosto. Dal 16 chiusura notturna in Napoleona per intervento ComoCalor.

Un agosto senza grandi cantieri a Como tranne quello – ma gestito da ComoCalor per la rete di teleriscaldamento – in via Napoleona che scatta martedì 16 in orario notturno e la Napoleona chiusa in orario notturno tutte le notti. Per il resto si deve aspettare settembre con la ripresa delle attività per vedere una delle opere più attese prendere il via in città: il ridisegno del rondò tra le via Bellinzona, Cernobbio e Borgovico a Villa Olmo. Lo ha confermato oggi (video allegato) l’assessore alla viabilità del comune di Como Enrico Colombo.

 

Da lui – con la presa diretta proprio in via Bixio – la conferma che questi lavori sono stati completati prima del previsto: ora resta la sistemazione della Borgovico vecchia (entro le prime settimane di settembre anche se in modo parziale prima di valutare se rimuovere o meno il porfido) e poi un ulteriore intervento sulla nuova per completare un cantiere già avviato. Da settembre la grossa scommessa è quella del rifacimento del rondò in via per Cernobbio con impatto importante sulla viabilità anche se lo stesso Colombo tranquillizza i cittadini:”Faremo un intervento graduale – dice – come per quello di San Rocco, ripercussioni non gravi alla circolazione. Stiamo valutando tutto con i tecnici del settore reti e con l’ingegner Di Bartolo”. A fine agosto anche i lavori di sistemazione di Salita Capuccini per almeno 4 giorni

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
riapertura auto via bixio como
La novità
Lavori conclusi prima del previsto, la via Bixio riapre da questa mattina alle auto
leggi anche
La visita del sindaco Rapinese al cantiere delle paratie: i lavori ed i mezzi in azione
L'opera
Regione e Comune nel cantiere delle paratie: fase1 conclusa entro la primavera 2023
La visita della Regione al cantiere della variante della Tremezzina:  Fermi con Fontana
La situazione
Variante Tremezzina, oggi la visita della Regione: il direttore presenta i tempi del cantiere
cantiere viadotto dei lavatoi operai e strutture di rafforzamento immagini da sotto
L'altra opera
Viadotto dei Lavatoi, ultimi giorni di stop ai mezzi pesanti: cantiere ormai concluso
commenta