Fondazione sormani prota - giurleo

Sormano, una mostra dedicata all’arte russa contemporanea

Dal 12 al 28 agosto sarà visitabile, alla Casa dei Quadri, la mostra dal titolo "Al di là della guerra", inaugurata da Evelina Schatz

Sormano la mostra arte russa contemporanea

Venerdì 12 agosto, alle ore 17, presso la Casa dei Quadri, sede della Fondazione Sormani Prota – Giurleo in piazza Santa Maria a Sormano, sarà inaugurata la mostra collettiva di arte russa contemporanea dal titolo Al di là della guerra, a cura dell’artista, critica e scrittrice Evelina Schatz, con l’esposizione di opere di Eugenio Alberti Schatz, Olga Chan, Tat’jana Grauz, Vera Khlebnikova, Valerij Korciagin, Kira Matissen, Alexej Parygin, Michail Pogarskij, Marina Popova, Michail Roshnjak, Evelina Schatz, Jourij Tilman, Diana Vouba e Tamara Zinov’eva. Le opere esposte rappresentano, più che mai in questo momento, il desiderio di pace e di rispetto per la e le culture che dovrebbe accompagnare sempre l’agire umano.

Sormano la mostra arte russa contemporanea

BIOGRAFIA DELLA CURATELA

Evelina Schatz è nata a Odessa e da tempo vive a Milano. Si è laureata alle Università di Mosca e di Milano in storia dell’arte.
Poeta in lingua italiana e lingua russa, artista, saggista, storico e critico dell’arte, giornalista, regista, ricercatrice culturale, interprete parlamentare, suoi saggi sono apparsi in riviste e libri specializzati in Italia e all’estero, in quotidiani in Italia e in Russia, tra cui Corriere della Sera.
Si occupa di teatro e di cinema, di musica e di multimedia, Docente universitario, consulente editoriale con l’accento sull’editoria elettronica; è Vice Presidente del Consorzio Internazionale Capolavori dell’arte (strategie e nuove tecnologie per la cultura, l’educazione e la comunicazione) con sede a Mosca.
E’ autrice di numerosi libri e testi di saggistica, di programmi teatrali e cataloghi d’arte, nonché di libri e raccolte di poesia pubblicate in Italia e all’estero.

Compositori italiani e russi hanno tradotto in musica molte delle sue poesie e prose poetiche. Ha creato numerosi libri-oggetto e libri d’arte con artisti di rilievo italiani e europei. Dal 1996 lavora su opere plastiche, creando poesie-sculture e icone di nettezza urbana. Ha collaborato con numerose testate italiane e straniere.
A partire dalla Biennale di Venezia nel 1978 ha esposto libri-oggetto, poesia visiva, re-melt e opere concettuali in Italia e all’estero.
Sue opere si trovano nel Museo Literaturnyj e Museo dell’Arte Occidentale e Orientale di Odessa (ex-URSS), alla BAN (Biblioteca Museo dell’Accademia delle Scienze, San Pietroburgo); in collezioni private in Italia, Russia, Ucraina, Giorgia, Estonia, Kazakistan, Uzbekistan, Tadzikistan, Bulgaria, ex-Jugoslavia, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, USA, Brasile.

La mostra, ad ingresso gratuito, proseguirà sino al 28 agosto con apertura il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Si consigliano l’uso della mascherina, il rispetto delle distanze, la disinfezione delle mani.

commenta