Fino al 21 agosto

Menaggio, una doppia mostra firmata Tablinium

Sarà inaugurata domani sera Cosmic Symphony e Pieces of Soul delle artiste Maja Muller e Tara, presso la nuova sede di Tablinium a Menaggio

Mostra Tablinium a Menaggio

Nella nuova location di Tablinium Cultural Management, il centro espositivo di piazza Garibaldi 4 a Menaggio, domani, martedì 9 agosto, alle ore 19.30, sarà inaugurata la doppia mostra internazionale collettiva Cosmic Symphony e Pieces of Soul delle artiste Maja Muller e Tara.

I dipinti di Maja Muller si propongono come guida irrinunciabile, frammenti di quegli istanti dorati, di quelle memorie alle quali non potremmo più rinunciare. Tracce dorate, immemori e incuranti del tempo si rivelano sulla tela e si aprono come una breccia in profondità, nel nostro Io. Maja ha abbandonato il riferimento alla mimesis: I suoi non sono ritratti, non rappresentano un paesaggio e, solo in alcuni casi inserisce elementi subito riconducibili al mondo reale: il tratto dell’artista si è fatto astrazione della realtà, forma pura e libera.

L’ artista comasca Giovanna Mancini, alias Tara, inizia la sua carriera con autoritratti e ritratti di persone familiari, utilizzando materiali diversi come acrilici, olio, vernici spray e pastelli dapprima, per poi intraprendere un viaggio più “sperimentale”, cercando di mostrare altri tipi di figure ed espressioni ampliano la varietà degli elementi utilizzati, come il ferro, il rame con le loro ossidazioni e collage di vario tipo tra l’astratto e il figurativo.
Il suo stile è caratterizzato da graffi, segni di spatola e pennellate che, con lo scavo lasciano evidenti segni e cicatrici del tempo, come lei li definisce.


Le artiste, affiancate dalla curatrice e storica dell’arte Elisa Larese, saranno presenti all’inaugurazione, impreziosita dall’accompagnamento musicale del violinista Riccardo Cranchi.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 21 agosto, nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 22. 

Gli ospiti potranno, come sempre, usufruire di contenuti digitali attraverso il proprio smartphone. La presenza costante dello staff di Tablinium Cultural Management consentirà di usufruire gratuitamente della visita guidata alla mostra.

Per informazioni, contattare il numero 0344537400 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@tablinum.it.

leggi anche
XIV Festival Internazionale di Chitarra di Menaggio 2022 - artisti
La presentazione
Menaggio, tutto pronto per il XIV Festival di Chitarra: cinque concerti da non perdere
commenta