9 agosto

77° anniversario bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki, martedì la commemorazione a Como

Si terrà alle 11 del 9 agosto la cerimonia per ricordare le vittime di Hiroshima e Nagasaki, alla presenza delle autorità cittadine

cerimonia ricordo vittime hiroshima monumento resistenza europea di como stamanttina

Si terrà martedì 9 agosto, alle ore 11, a Como, la commemorazione del 77° anniversario del bombardamento atomico delle città di Hiroshima e Nagasaki avvenuto il 6 e 9 agosto 1945. La cerimonia si svolgerà al Simbolo dell’Olocausto: una scaglia di Hiroshima presso il Monumento alla Resistenza Europea, lungolago Principessa Mafalda di Savoia, dove le autorità presenti depositeranno una corona del Comune di Como.

LA STORIA DEL BOMBARDAMENTO 

Il 6 agosto 1945, intorno alle 8.15 del mattino, l’aeronautica militare statunitense diede l’ordine a1 12 piloti dell’equipaggio del bombardiere USA Enola Gay di sganciare la bomba atomica Little Boy sulla città giapponese di Hiroshima; tre giorni dopo, venne sganciata anche la bomba atomica Fat Man su Nagasaki, con l’obiettivo di porre fine alla Seconda Guerra Mondiale. Il Giappone si arrese il giorno di Ferragosto del 1945.

In seguito ai due lanci, si stima che vi furono circa 250mila morti, quasi tutti civili. La prima bomba atomica causò la morte istantanea di 70mila persone e rase al suolo un’area di 11,4 chilometri quadrati, distruggendo il 67% degli edifici della città di Hiroshima. La seconda bomba atomica, sganciata su Nagasaki, causò la morte immediata di 40mila persone.

Oltre a questo, le bombe portarono ad una serie di conseguenze terribili che, per molto tempo, interessarono l’area di entrambe le città. Moltissime persone, infatti, morirono entro un anno dal lancio della bomba atomica per colpa delle radiazioni e delle ustioni riportate, mentre altrettante sono decedute negli anni successivi a causa del cancro o delle malformazioni alla nascita dovute proprio alle radiazioni stesse.

leggi anche
Como si ferma per ricordare il dramma di Hiroshima:"Mai più guerra ed il suo orrore..."
La cerimonia
Como si ferma per ricordare il dramma di Hiroshima:”Mai più la guerra ed il suo orrore…”
giunta di como presente cerimonia per ricordare bombardamento hiroshima giardini a lago
La cerimonia
Anche Como si ferma un minuto per ricordare l’orrore della bomba atomica e le migliaia di vittime
commenta