Sotto le stelle del licinium

Christian Leotta, concerto spostato a domenica alla Noivoiloro

Spostato a domenica 7 agosto, al chiuso, l'integrale per pianoforte di Beethoven eseguito dal maestro Christian Leotta

Christian Leotta

A causa delle previste condizioni meteo avverse, domenica 7 agosto alle ore 21.15, nell’ambito della rassegna Sotto le Stelle del Licinium 2022, promossa dal Comune di Erba Assessorato alla Cultura con il Giardino delle Ore, sarà la Sala Teatro Noivoiloro di Erba ad accogliere il secondo concerto del ciclo Il linguaggio universale della musica: le 32 sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven eseguito dal pianista di fama internazionale Christian Leotta e organizzato dall’Associazione Melos con il sostegno di Fondazione Cariplo e la collaborazione e il contributo del Comune di Erba.

Portare la grande musica fin quasi sulla soglia di casa, anche per coloro che non hanno la possibilità di raggiungere le sale da concerto nei capoluoghi, è l’obiettivo di questo progetto innovativo, che tocca altri 7 comuni del territorio lariano in una tournée di 10 concerti e intende proporre l’esecuzione integrale di tutte e 32 le Sonate per pianoforte di Beethoven.

Il programma del concerto alla Sala Teatro sarà eseguito in un’unica parte senza intervallo, e comincerà con la Sonata per pianoforte n. 10 in Sol maggiore, op. 14 n. 2. Composta fra il 1798 e il 1799, inizia con un “Allegro”, dal carattere cantabile e solare. Il primo tempo presenta inoltre uno sviluppo abbastanza drammatico e virtuosistico, ma la successiva ripresa riconduce nel clima di gioia e di spensieratezza che dominano questo movimento. Il secondo tempo, un “Andante”, è in forma di Tema con variazioni, il cui carattere iniziale, scandito da accordi staccati, è in contrasto con la lunga linea melodica e il “legato”, quest’ultimo prescritto espressamente da Beethoven nel primo tempo. Seguono diversi accenti marcati “sforzato”, come pure un “fortissimo” finale davvero improvviso, elementi che conferiscono un carattere anche umoristico a questa pagina. La Sonata si conclude inaspettatamente con il successivo “Scherzo”, dal carattere leggero e cantabile, a conferma del clima disteso dell’intera opera. La Sonata op. 14 n. 2 è stata la prima Sonata per pianoforte di Beethoven che Leotta ha imparato e anche la prima che ha eseguito in pubblico, quando aveva 9 anni. È stata anche la prima Sonata che ha inciso in studio di registrazione, sempre alla stessa età: il rapporto affettivo che lo lega a questa opera è quindi davvero speciale.

Il concerto proseguirà con la Sonata n. 29 in Si bemolle maggiore, op. 106 “Hammerklavier”, già proposta nel primo concerto del ciclo, a Villa d’Este, e accolta da una standing ovation del pubblico, che con i suoi quasi 50 minuti di durata è considerata la più monumentale e la più complessa Sonata per pianoforte che sia mai stata scritta nella storia della musica, è comunemente ritenuta anche fra le opere più “intellettuali” di Beethoven, raramente eseguita oltre che per le straordinarie difficoltà pianistiche, anche per via di un ascolto non certo “facile”.

Ingresso gratuito con prenotazione cliccando qui

Per informazioni: cultura@comune.erba.co.it, biglietteria@ilgiardinodelleore.com

leggi anche
32 sonate di beethoven
Christian Leotta in tour: 10 concerti nel comasco
commenta