La novità

Piazza Volta, accordo commercianti-Aprica per i rifiuti: si cambiano orari e modalità

Oggi formalizzato in Comune, la soddisfazione dell'assessore Lombardi:"Via i cumuli di spazzatura davanti ai turisti, si può estendere anche in altre zone della città"

L’intesa, già abbozzato nell’incontro di inizio settimana, è stato ratificato nel secondo incontro svoltosi oggi in comune alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria e dell’assessore all’ambiente Matteo Lombardi. Intesa per una convenzione tra commercianti di piazza Volta (per il momento la sperimentazione parte da loro ndr) ed Aprica, l’azienda che raccoglie i rifiutri a Como. Oggi e domani la sperimentrazione adottata per questa settimana prosegue, ma dalla prossima settimana si cambia a fronte di questa convenzione alla quale hanno aderito finora buona parte dei commercianti anche se non tutti.

 

Da martedì, insomma, tutti i commercianti che aderiscono cambiano orario di esposizione dei loro rifiuti (bottiglie, cartoni e lattine in particolare): ogni mattina dalle 7,30 alle 9 l’esposizione, Aprica passerà dopo le 9 per portare via tutto e per la successiva pulizia della zona. Soddisfatto – anche se alcuni aspetti devono ancora essere messi a punto – l’assessore Lombardi, un autentico “mastino” che ha fatto pressing per trovare l’intesa e togliere i sacchi dei rifiuti alla sera davanti a decine di turisti di passaggio in una delle zone maggiormente di pregio della città.

raccolta rifiuti per commercianti piazza volta como con mezzi aprica assessore lombardi e delegazione

Non ancora tutti hanno aderito, ma le nostro Gev – spiega lo stesso assessore a CiaoComo – oggi si sono incaricate di avvisare tutti facendosi consegnare le mail. A chi non era presente spiegheremo i contenuti dell’accordo. Chi aderisce – conclude Lombardi – dovrà conferire ogni giorno nel punto di raccolta. Chi non lo farà non potrà portare i rifiuti nel punto di raccolta, ma lasciarli davanti alla propria attività. E posso dire – aggiunge – che a quel punto saremo inflessibili con controlli mirati a chi dovesse sgarrare”.

 

Da precisare che la sperimentazione di piazza Volta (video sopra) è una prova: potrebbe essere estesa anche ad altre piazze o zone del centro solo dopo verifica del buon funzionamento in piazza Volta.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
raccolta rifiuti per commercianti piazza volta como con mezzi aprica assessore lombardi e delegazione
Il problema
Piazza Volta, verso l’intesa tra Aprica, Comune e commercianti:”Basta cumuli di rifiuti”
leggi anche
polizia locale ed unità cinofila controlli via moro e via ambrosoli como
Il blitz
Como, i vandali dei rifiuti identificati e multati dalla Polizia locale: 600 euro a testa
rapinese e lombardi video piaza volta contro abbandono rifiuti como
Il problema
Como, blitz di sindaco ed assessore in piazza Volta per i rifiuti:”Rispetto delle regole”
Rifiuti ingombranti abbandonati in città generica
Malcostume
Como, troppi rifiuti abbandonati in città: interviene l’assessore Annoni
commenta