L'evento

La carica dei 500 nel lago: un grande successo per la Traversata da Torno a Moltrasio

Giacomo Cavalli il più veloce, la giovane Linda la spunta tra le donne. In acqua anche Emanuele (tre anni e mezzo) e un paio di assessori del comune di Como. I video.

Un grande successo. Il ritorno dopo i due anni di Pandemia, con incertezza meteo fino all’ultimo ed il dilemma degli organizzatori se farla oppure no. Alla fine si, avanti tutta per con qualche rischio come ha ammesso (video sopra) il presidente della Canottieri Moltrasio Donegana. La Traversata del lago di Como a nuoto, nel tratto tra Torno e Moltrasio, è stato un incredibile successo di partecipazione. 500 al via con entusiasmo e la voglia di divertirsi. Riccardo Dotti (classe 1949) il più anziano al via, Emanuele Guffanti (con i suoi genitori, classe 2019) il più giovane. In mezzo un esercito di appassionati, famiglie, ragazzi.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/3253236711576549

Traversata del lago di Como 2022: i protagonisti e la grande festa

Da Moltrasio a Torno a bordo della motonave Orione per il trasferimento in massa dopo le operazioni di iscrizione. E poi, dopo le 20, il via alla Traversata Qui sopra il video della nostra presa diretta a bordo della barca degli organizzatori con Alberto Tabacco (allenatore Moltrasio) come conduttore. Un grazie anche a lui ed alla Canottieri Moltrasio.

Il più veloce è stato – sesta volta per lui – Giacomo Cavalli (video qui sopra) che ha percorso anche qualche metro in più all’arrivo per avere sbagliato l’accesso al pontile tanto era impegnato nelle bracciate: 11 minuti per lui per il chilometro e poco più tra le due sponde del lago. Tra le donne (foto qui sotto) la più veloce è stata Linda Clerici, agonista di Olgiate Comasco, 17 anni: ci ha messo 14 minuti per completare la Traversata.

traversata lago di como la ragazza più veloce, linda clarici olgiate comasco

E qui anche una carrellata dei più piccoli entrati in acqua: da Giovanni Pavan con la mamma Patrizia (8 anni) a Cecilia (5 anni) con la zia. Da Irene Peruzzo (con braccioli e genitori) ad Emanuele Guffanti, il più piccolo (accompagnato dai suoi genitori ovvimente) con i suoi tre anni e mezzo. Da segnalare anche Francesco Noli classe 2011, Filippo Bonacina (2012) e Matteo Bellini (2014). Bravi anche loro.

Traversata del lago di Como 2022: i protagonisti e la grande festa
Traversata del lago di Como 2022: i protagonisti e la grande festa
Traversata del lago di Como 2022: i protagonisti e la grande festa

Tra le curiosità anche la presenza di due assessori (ed altrattanti consiglieri) della nuova giunta di Como: al via (video qui sotto alla fine) gli assessori Fontana e Quagliarini, ma anche i consiglieri Pellegatta (Rane Rosa, una che con l’acqua è abituata…) e Tagliabue con il piccolo figlio Giovanni (8 anni).

 

Ora appuntamento al luglio 2023. La Canottieri Moltrasio, dopo questo atteso e bel ritorno, ora guarda già all’edizione del prossimo anno. Ancora più numerosi se possibile.

Traversata del lago di Como 2022: i protagonisti e la grande festa

 

leggi anche
traversata del lago di como partenza da Torno con pallonicini
L'evento
Torna la traversata del lago: un chilometro di divertimento per tutti, iscrizioni al via
giorgio riva attraversata delle bocche di bonifacio a nuoto
Nuoto fondo
Giorgio Riva alla conquista del mare dopo il lago: doppia traversata delle Bocche di Bonifacio
presentazione traversata del lago di como con michele alberto sede sociolario
La bella iniziativa
Michele ed Alberto ci ritentano: doppia traversata del lago per “trainare” la solidarietà
vigili del fuoco torno ricerche ragazzo scomparso lago zona pontile
Il dramma
Annegato nel lago, il tragico tuffo ripreso dal suo telefonino: era senza documenti
La traversata del lago di Como: da Torno a Moltrasio, la carica dei 500 nuotatori
La manifestazione
Traversata, grande successo anche di mercoledì. Elisir di lunga vita per Pinuccio: in acqua a 77 anni
commenta