Danni e polemiche

Alluvione un anno dopo: ancora sfollati a Blevio e Laglio, i nostri reportage

12 mesi dopo tra famiglie ancora fuori casa e danni riparati a tempo di record. Da oggi vi facciamo vedere la situazione dei luoghi più colpiti. Iniziato dal paese dove c'è la villa di Clooney

Un anno dopo. Danni e macerie ed ancora diversi sfollati. E’ il caso di Blevio, frazione Sopravilla, con alcune famiglie ancora fuori dalle rispettive abitazioni esattamente 12 mesi dopo la devastante alluvione del luglio 2021. Soldi promessi, arrivati secondo anche le indicazioni della Regione (lo ha confermato il presidente del consiglio regionale Fermi pochi giorni fa), ma finora non molti gli interventi fatti. Blevio e Laglio i paesi maggiormente colpiti: qui gli sfollati ci sono ancora e molti non sanno quando potranno rientrare a casa. Adinolfi e non solo: a Sopravilla i danni e la devastazione è ancora evidente, stessa cosa a Capovico anche se qui persone fuori casa non ci sono.

Oggi il nostro primo reportage proprio a Laglio, a pochi metri dal centro paese e da Villa Oleandra con la presenza di Clooney. Ruspe in azione dopo l’ultimo smottamento di pochi giorni fa con una nuova colata di fango e detriti vicino alle case già evacutate (video allegato). Domani e nei prosssimi giorni visiteremo anche le altre realtà colpite dal maltempi di un anno fa. Blevio e Cernobbio, ma anche Schignano, paese devastato dall’ondata di maltempo, ma sistemato a tempo di record. Blevio è la situazione maggiormente critica e domattina (ore 8,30 diretta sui nostri social) sarà il sindaco Trabucchi a spiegare. IN mattinata la nostra visita anche in Valle a Schignano e poi mercoledì a Cernobbio, altro comune duramente messo in ginocchio dall’acqua esattamente 12 mesi fa.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
linea diretta oggi ciaocomo con presidente fermi e sindaco blevio trabucchi
Linea diretta
Blevio, i lavori dopo l’alluvione:”Ricostruzione difficile, ora convivere con il rischio”
leggi anche
Il reportage di CiaoComo due settimane dopo l'alluvione di Blevio: quasi tutto riparato
La devastazione
Danni per l’alluvione, aiuto importante per i comuni colpiti: fondi anche per il Lario ferito
tavernerio ricorda alluvione 70 anni fa con morti pannelli alla chiesa e monumento cimitero
La tragica ricorrenza
Tavernerio ed i suoi morti della tragica alluvione di 70 anni fa: un monumento a Solzago
Visita a Cernobbio del MInistro della difesa Guerini dopo danni alluvione
Il reportage
L’alluvione sette giorni dopo a Cernobbio, il sindaco ed i danni:”Qui dieci milioni di euro”
commenta