Matinée jazz

Una domenica gitana al Grumello con Daniele Gregolin trio

grumello jaz

I  ritmi gitani e le composizioni celebri del chitarrista Django Reinhardt sono il piatto principale della domenica jazz al Parco del Grumnello di Como: per il terzo Matinée jazz il Daniele Gregolin Trio porterà tutto il suo swing in riva al lago domenica 24 luglio alle 11.

E’ lo swing il filo conduttore della rassegna jazz di quest’anno al Grumello inizita a giugno con i concerti serali. Una scelta precisa dei direttori artistici Flavio Minardi e Chiara Bignami proseguita anche a luglio  con gli appuntamenti domenicali. Daniele Gregolin, chitarrista e cantante, guida un trio singolare con Danilo Boggini alla fisarmonica e Marco Ricci al contrabbasso.

Un repertorio che “swinga” tra gli album di Gregolin “Spaghetti Gipsy” e “Clan Zingaro”, ma attinge a piene mani nei brani manifesto di iconici autori italiani come Carosone, Buscaglione, Conte, Modugno: un manifesto contemporaneo di una Italia in bianco e nero, pomposa, ricca, ma anche semplice e naif, contaminata oggi da nuovi ritmi dal comune denominatore jazz e swing. I ritmi zigani, latino e francesi e le contaminazioni dei ritmi del mondo omaggiano i tratti e l’eleganza storica di un’Italia riflessa nelle sue semplici canzoni del dopoguerra storico.

Tradizione ed un profondo senso di rispetto del passato lasciano libera strada ad una visione musicale innovativa e senza confini di tempo e di genere: la tradizione incontra la modernità in un viaggio musicale che si proietta senza paura nel futuro.

Grumello. Matinée jazz
Villa del Grumello
via per Cernobbio – Como

domenica 24 luglio ore 11

Daniele Gregolin trio  
Daniele Gregolin – chitarra e voce; Danilo Boggini – fisarmonica; Marco Ricci – contrabbasso.

Biglietto 8 euro in vendita online qui

commenta