Scadenza 16 settembre

T.ANTICORPI, call per artist3 sulla discriminazione di genere

T.ANT3ARTIST3xT.ANTICORPI è il titolo della call lanciata nell'ambito del bando "La Lombardia è dei Giovani" e del progetto Young Net

call per artist3 t anticorpi
La cooperativa Mondovisione Cantù sta promuovendo l’iniziativa T.ANT3ARTIST3xT.ANTICORPI, call per artist3 che vuole offrire uno sguardo personale sul tema della discriminazione di genere, attivando creatività e riflessione intorno al tema della violenza e delle discriminazioni.

La call TANT3ARTIST3xT.ANTICORPI, che punta a coinvolgere artist3 e creativ3 di qualunque età e nazionalità, singol3 o riunit3 in collettivi, si inserisce nel progetto T.ANTICORPI, nato nell’ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani”, promosso da Regione Lombardia con il supporto e la collaborazione di Anci Lombardia e si articola negli ambiti territoriali di Erba, Cantù e Lomazzo con l’obiettivo di coinvolgere i giovani promuovendo iniziative ed eventi sul territorio che possano far nascere un’azione partecipata e un dialogo attivo all’interno della comunità. L’azione T.ANTICORPI è inserita all’interno del progetto Young Net ed è realizzata in collaborazione con le varie istituzioni ed enti del Terzo Settore della provincia di Como: Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Comune di Cantù, Comune di Mozzate, Cooperativa Questa Generazione, Cooperativa Mondovisione, Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione, Associazione Giovani in Centro e Associazione Lo Snodo.

T.ANTICORPI si pone l’obiettivo di attivare creatività e riflessione attorno a un argomento decisamente attuale: la violenza e le discriminazioni di genere. Incentivare la consapevolezza in merito alla disparità di genere nelle nuove generazioni, fornendo gli anticorpi culturali e sociali per aff rontare e sconfiggere il virus della discriminazione di genere. Per fare questo, T.ANTICORPI si sviluppa in un percorso di formazione e informazione, promuovendo incontri e conferenze sul tema, una mostra itinerante e un’asta benefica, ma anche workshop artistici e dj set.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita previa compilazione di un form. Possono partecipare artistә (e amatorә) di qualunque età, nazionalità, singolarmente o riuniti in collettivi. Per i minori è richiesta la compilazione del form di autorizzazione da parte dei genitori. Ogni artista può partecipare con un massimo di 3 opere realizzate a tecnica libera. L’opera potrà essere di qualunque formato, purché non superi le dimensioni di un A2 (42 x 59,4 cm) e lo spessore non dovrà essere superiore a 59, 4 cm. Per il riconoscimento dell’autore o dell’autrice, l’opera dovrà essere autografata.

Le opere dovranno pervenire entro il 16 settembre 2022 (tutte le adesioni che perverranno oltre tale data non saranno prese in considerazione) per posta all’indirizzo Via Borgognone 12, Cantù oppure di persona presso il Teatro San Teodoro (Via Eugenio Corbetta 7, Cantù) durante gli orari di apertura o gli uffici di Mondovisione SCS Onlus. Per concordare giorno e orario di consegna, scrivere a youngnet@mondovisione.org. Nel caso di opere realizzate digitalmente, esse dovranno pervenire già stampate e le spese di stampa saranno a carico dell’autorә. Ogni opera dovrà essere accompagnata dall’indicazione di: nome autorә, titolo dell’opera, tecnica, anno di esecuzione, dimensioni e breve presentazione dell’opera (max 500 caratteri).

Al momento della consegna, ogni opera dovrà essere presentata con relativa attaccaglia (cornici, ganci, etc.), indicazioni di allestimento e il retro dovrà presentare un’etichetta con il relativo titolo.

La consegna della/e opera/e dovrà inoltre essere accompagnata dalla dichiarazione di donazione delle opere, compilata in ogni campo.

call per artist3 t anticorpi

La mostra collettiva TANT3ARTIST3xT.ANTICORPI viaggerà tra i 3 distretti territoriali.
Presso le varie sedi il pubblico avrà la possibilità di acquistare le opere: il ricavato sarà devoluto all’associazione di volontariato Telefono Donna che opera sul territorio della provincia di Como dal 1991 come luogo di ascolto, incontro e protezione per tutte le donne italiane e straniere che subiscono violenze e maltrattamenti in famiglia e non solo. Tutte le opere presentate ed esposte saranno vendute a partire da un’offerta minima di 20 euro.

In occasione della permanenza presso il Teatro Comunale San Teodoro di Cantù, si terrà il Festival T.ANTICORPI, in data 23 e 24 settembre 2022. Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito di progetto.

Per maggiori informazioni: youngnet@mondovisione.org
commenta