Olgiatese

La bella festa di Olgiate: una “Notte Arancione” con migliaia di persone in strada

Il sindaco Moretti:"Lunga vita a questa manifestazione, ottimo lavoro di squadra anche se ci sono alcune criticità da risolvere".

Un lungo post e tanti grazie. Il sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti, il giorno dopo la partecipata “Notte Arancione” ringrazia a piene mani tutti coloro che sono intervenuti. Dai cittadini ai commercianti, tutti uniti nella voglia di ripartenza dopo gli anni della Pandemia.
Qui le sue parole: uno dei momenti più divertenti, con lo stesso sindaco in consolle, è stato lo schiuma party in piazza. Musica e tanto divertimento per grandi e ragazzi, ma anche tanti bambini.
La Notte Arancione di Olgiate Comasco tra schiuma party e negozi aperti: un successo
Inizio con la parola più semplice ma che rispecchia la sensazione provata durante la spettacolare NOTTE ARANCIONE.
Grazie perché dopo mesi di organizzazione, incontri, definizione delle proposte, ripartenza, assemblamento del programma, incastri magici, sedute di zen di gruppo 😇, pubblicità a tappeto, info scia 🤞… e soprattuto presa in carico delle responsabilità organizzative, viabilità e ordine pubblico (perché i Sindaci si caricano anche di queste piccole
cose)…posso dire che la nostra PRIMA NOTTE ARANCIONE, a 11 anni di distanza dall’ultima notte bianca è stata un successo 🌟.
Di partecipazione numerosa (molto numerosa…numerosissima dire) e spensierata in primis dopo due anni di pandemia mondiale (non ancoa finita) , una guerra in corso (non ancora finita) ed i problemi con le bollette di tutti i giorni.
È stato il risultato di un grandissimo GIOCO DI SQUADRA (da soli non si va da nessuna parte) , dove tutte le componenti in gioco hanno fatto la loro parte…anzi direi anche di più…per regalare a OLGIATE, agli OLGIATESI ma non solo, a TUTTI i partecipanti, una notte magica.
È, voleva essere ed è stata la FESTA della nostra Città, con proposte per tutti i gusti,per tutte le età e soprattutto per tutte le tasche.
Ed è stata soprattutto una bella vetrina di cosa la nostra OLGIATE può offrire:
– dalle sue instancabili e straordinaria associazioni anche ieri protagoniste dell’ottima riuscita di tutte le iniziative proposte;
– alle tantissime (più di 50) attività commerciali che hanno voluto ripartire insieme e che hanno capito che l’UNIONE fa la forza, tanto da aderire subito assieme a tantissime altre attività e negozi rimasti aperti, offendo un saggio, tra proposte e negozi del tanto che possiamo offrire!
Questa è la strada che vorremmo contnuare a precorre da oggi: poche iniziative di piazza e dal grande respiro e richiamo con il coinvolgimento di tutti, associazioni e commercianti.
E vediamo ai ringraziamenti che ci tengo a fare.
Se il Comune di Olgiate Comasco ha messo sul piatto la parte burocratica con i permessi e la presa in carico dell’evento anche e sopratutto sul fronte “Safety e Security”, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’esperienza di Graziano, Ivana e tutti i volontari del Vespa club olgiate comasco che ha messo in campo 3 edizioni di Notte Bianca aggiornate al 2022.
Grazie a Ruggero della Pro Loco Olgiate Comasco (CO) per l’appoggio burocratico per le associazioni e per aver organizzato uno spettacolo come lo SCHIUMA PARTY (alla consolle la garanzia di dj Arthur Zuccarino)
per la gioia di piccoli e grandi (ed avermi dato la responsabilità dello spara schiuma 😂😂).
Grazie a tutti i volontari delle nostre ASSOCIAZIONI.
GRAZIE a tutti i titolari e collaboratori delle ATTIVITÀ’ COMMERCIALI OLGIATESI (e benvenute alle due inaugurate ieri).
E grazie soprattuto a chi ha permesso a tutti i partecipanti di divertirsi in sicurezza, perché il più delle volte non si vedono ma sono componenti fondamentali:
-alla DM96 srl per la redazione del piano di sicurezza di tutto l’evento;
– i preziosissimi e sempre presenti VOLONTARI della Protezione Civile Città di Olgiate Comasco coadiuvati dal gruppo di Solbiate e Terre di Frontiera;
– a tutti gli agenti del corpo di Polizia locale di Olgiate Comasco che hanno presidiato con professionalità e pazienza (tanta) tutti gli ingressi alla città.
– grazie alla Prefettura, alla Questura, alla Compagnia della Guardia di Finanza di Olgiate ed al Comando dei Carabinieri di Olgiate per il fondamentale contributo nella garanzia dell’ORDINE PUBBLICO.
– alla DITTA TURCATO di Olgiate per aver fatto trovare questo mattina OLGIATE tutta pulita👏👏.
Concludo con una riflessione: tutto è sempre migliorabile, ogni ripartenza porta con sè qualche disagio ma già nel corso della giornata e serata di ieri ci siamo segnati alcune criticità da risolvere.
Detto questo sono sempre più convinto che solo collaborando INSIEME, sempre di più ed avendo un po’ più di pazienza ad esempio al momento inevitabile di chiusura della strada (Harry Potter aiutami tu 🙏)…si possano tornare ad organizzare eventi di questa importanza (non certo tutte le
settimane come chiesto da qualche burlone 😂ieri a fine serata).
Chiudo come ho aperto: GRAZIE OLGIATE e lunga vita alla NOTTE ARANCIONE 🎉🎉
Il video con il momento dello schiuma party, uno dei momenti più divertenti della serata. Il sindaco Moretti “regista” in consolle.
commenta