200.com

I Cori del Teatro Sociale di Como in trasferta a Milano per inaugurare il MiAmOr Music Festival

cori teatro sociale

Il Coro AsLiCo e il Coro 200.Com partecipano all’inaugurazione a Milano della settima edizione del MiAmOr (Mi­lano Amateurs & Orchestra) Music Festival, evento musicale internazionale “dedicato ai musicisti per professione e per passione”, ideato e prodotto dall’Associazione Musicale PianoLink in collaborazione con Bösendorfer, Yamaha Music Europe e con il patrocinio del Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo e Regione Lombardia.

Sabato 16 luglio, alle ore 21.00, presso la meravigliosa cornice del Teatro Franco Parenti di Milano, ci sarà il concerto inaugurale, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, con Carmina Burana di Carl Orff, in una versione per Coro, per l’occasione un imponente organico che unisce artisti professionisti del Coro AsLiCo ed amatori del Coro 200.Com, pianoforte, quintetto di ottoni, percussioni, soli.

cori teatro sociale

Carmina Burana è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, basata su 24 tra i poemi trovati nella raccolta medievale omonima, opera di goliardi e clerici vagantes. Questa cantata appartiene al trittico teatrale di Orff Trionfi, che, composto in periodi diversi, comprende anche i Catulli Carmina (1943) e il Trionfo di Afrodite (1953). Fu rappresentato la prima volta l’8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno, mentre la prima italiana si tenne il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano.

Il Coro 200.Com ha visto il suo debutto nel 2013 proprio con Carmina Burana, all’interno del Festival Como Città della Musica, organizzato dal Teatro Sociale di Como.

La versione in scena al MiAmOr Music Festival coinvolge un inusuale e originale organico, composto da: Coro Polifonico, Pianoforte, Quintetto di Ottoni, Percussioni, Soli.

Più informazioni
commenta