La Foto Notizia di CiaoComo

C'è voglia di impegnarsi

Giovani e volontariato: Csv a Como Always Hop fino al 17 luglio

volontariato csv a always hop como

C’è voglia di impegno per gli altri e di aprirsi all’Europa tra i più giovani. Questa la fotografia scattata dal team di Csv Insubria – Centro servizi volontariato – che ha allestito ai Giardini a Lago di Como un dinamico stand informativo per saperne di più sul mondo del volontariato locale e sugli scambi culturali internazionali. Una vetrina gestita dai giovani volontari di Csv Insubria e presente, ancora fino al 17 luglio, al festival Como Always Hop che raduna i migliori mastri birrai italiani e non solo. Oltre a workshop, degustazioni guidate e street food c’è spazio anche per le voci dell’associazionismo che raccontano in prima persona, e su CiaoComo Radio, i servizi offerti, le esperienze di vita e le proposte. Arcigay, Avis, Supporto Attivo, Ciclofficina, Arci, We For The Planet alcune delle realtà che partecipano all’iniziativa.

“I settori che interessano di più i giovani sono il volontariato europeo, Erasmus Plus (il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport) e il Corpo europeo di solidarietà, il nuovo programma di volontariato europeo finanziato dalla UE per i giovani europei fra i 18 e i 30 anni” – racconta Martina Ingrassia di Csv Insubria, impegnata allo stand.

“Per quanto riguarda Como – continua Martina – in tanti ci chiedono informazioni su “La nostra città gentile” uno spazio di ascolto e sostegno fondato sulla cultura della giustizia ripartiva e pensato per chi è vittima di bullismo o di reati, c’è tanto interesse ma anche un po’ di diffidenza perché la giustizia riparativa non è molto conosciuta. Stiamo anche promuovendo i colloqui di orientamento per il servizio civile, offerti da Csv Insubria, mentre per il target dai 40 anni in su emerge la curiosità per le attività del Centro e i servizi di volontariato che offre”.

 

Orari: giovedì 17-24, venerdì e sabato 17- 01, domenica 15-23. Ingresso libero. Info: www.csvlombardia.it/como; liquidfestival.alwayshop.it/ FB e IG: @comoalwayshop; @csvinsubria

 

 

 

commenta