Martedì 12 luglio

LacMus, torna la Greenway Musicale itinerante

Settimo appuntamento di LacMus domani, martedì 12 luglio, con la Greenway musicale itinerante da Ossuccio a Lenno. Tutti gli ospiti

lacks greenway musicale itinerante

Torna domani, martedì 12 luglio, uno degli appuntamenti più attesi di LacMusla Greenway Musicale itinerante, a partire dalle ore 18.30. Un percorso attraverso il quale il pubblico alterna camminate ad ascolti musicali. Partendo dalla Chiesa di Sant’Eufemia ad Ossuccio, l’itinerario porta alla Piazza Campidoglio di Lenno, quindi alla Chiesa di Sant’Andrea e, passando dalla scalinata di Villa Monastero, termina nella Piazzetta Brenna di Lenno.

Il percorso sintetizza la filosofia del Festival: unire bellezza per la vista e incanto per l’ascolto.

 I musicisti sono per metà presenze ben note al pubblico di LacMus e per metà nuovi talenti emergenti, segnalatisi negli ultimi anni fra i più brillanti studenti dei Conservatori di Milano, Novara e Lugano. Oltre a Louis Lortie e Paolo Bressan – il primo anche nell’inedita veste di organista, oltre che di pianista –, troviamo il soprano Christiane Karg, l’arpista Francesco Andorno, la flautista Sofia Bevilacqua, e poi ancora il contrabbassista Fabrizio Buzzi e la violinista Irenè Fiorito.

 Gli autori scelti per i diversi intermezzi musicali sono Rossini e i francesi Jolivet – amico di Messiaen e come lui interessato al legame fra musica e religiosità -, Debussy e Franck, di cui si celebrano i 200 anni della nascita.

Tra gli interpreti, non hanno bisogno di presentazioni i pianisti Lortie e Bressan, ideatori e presenze fisse di LacMus, già protagonisti di altri eventi nelle prime giornate del festival. Già nota al pubblico è anche Christiane Karg, giovane soprano tedesco formatasi al Mozarteum di Salisburgo e oggi molto quotata sia nel repertorio operistico, dove spazia da Mozart a Debussy, che in quello cameristico e nei concerti con orchestra, tanto da essersi aggiudicata, nel 2018, il prestigioso Premio Brahms e da risultare assai richiesta come interprete di Mahler.

Giovani under 30, ma già ricchi di esperienze importanti, sono gli altri artisti di questa Greenway Musicale 2022. Avvezzi a suonare in duo, Francesco Andorno e Sofia Bevilacqua si sono laureati brillantemente al Conservatorio di Novara e sono risultati vincitori di importanti concorsi internazionali, come quelli di Stresa e di Matera. Dalla scuderia del Conservatorio di Milano proviene invece Fabrizio Buzzi, che si è di recente aggiudicato il Premio delle Arti, riconoscimento destinato a tutti gli studenti dei Conservatori italiani, dove è risultato il miglior contrabbassista. Dal Conservatorio della Svizzera Italiana, dove si perfeziona con Pavel Berman, approda invece a LacMus Irenè Fiorito,talento precocissimo, tanto da essersi diplomata in violino a soli 15 anni presso l’Accademia di Santa Cecilia nella sua città natale, Roma.

Come dalla prima edizione del Festival, artisti affermati e giovani emergenti si incontrano e creano nuove sinergie, che non mancheranno di emozionare il pubblico.

LacMus Festival è organizzato da ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE ARS AETERNA

Modalità d’ingresso:
Il concerto si svolgerà all’aperto.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale della Tremezzina ad Ossuccio.

Tariffe:
Intero: € 30
Ridotto: € 15 (Residenti a Tremezzina e Sala Comacina, Studenti fino a 25 anni)
Il solo ingresso nelle chiese di Sant’Eufemia e Sant’Andrea è gratuito.

leggi anche
lacmus 2022
Anticipazioni
LacMus Festival 2022, 12 concerti sul lago e un tramonto in Brianza
leggi anche
Festival internazionale in tremezzina
Incontro con il Maestro Louis Lortie per scoprire la 6° edizione di LacMus: 13 concerti dal 7 luglio
leggi anche
lacmus 2022
13 concerti dal 7 al 17 luglio
LacMus Festival concerto inaugurale: Louis Lortie e la “Musica Mistica” a Villa del Balbianello
leggi anche
lacmus secondo giorno Skrjabin
Venerdì 8 luglio
LacMus, il secondo appuntamento è con la maratona Skrjabin
leggi anche
lacmus lirica all'Isola Comacina
Sabato 9 luglio
LacMus, la lirica protagonista all’Isola Comacina
leggi anche
louis lortie di festival LacMus
Domenica 10 luglio
LacMus, un’altra serata di Gala all’Isola Comacina
leggi anche
LacMus al Castello Durini Alzate Brianza
Lunedì 11 luglio
LacMus, concerto al Castello Durini di Alzate Brianza
commenta