La Foto Notizia di CiaoComo

Eccellenze del territorio

100 anni di Clerici Tessuto: grande successo per le celebrazioni condivise con la comunità locale

100 anni non sono uno scherzo, specie in un secolo attraversato da crisi economiche, guerre e profondi cambiamenti sociale i politici. Eppure Clerici Tessuto, azienda tessile punto di riferimento mondiale per il settore del lusso con sede a Grandate, ha teneuto salda la barra anche con mare molto mosso, e il riferimento marinaro ben s’addice al Presidente Alessandro Tessuto appassionato di imbarcazioni.  Esponente della terza generazione della famiglia imprenditoriale, Tessuto è a capo di un’azienda che produce ogni anno circa 3 milioni di metri di tessuto di altissima qualità, servendosi di un imponente complesso industriale di oltre 10.000 mq che impiega circa 300 dipendenti, e di una rete di vendita che raggiunge 2500 clienti in 70 nazioni. Un’azienda annoverata tra le eccellenze del territorio, che ha saputo costruire nel tempo la propria riconoscibilità a livello internazionale grazie a una sapiente unione tra salvaguardia del patrimonio storico e continua spinta all’innovazione e alla ricerca.

Per festeggiare i 100 anni dalla fondazione, Clerici Tessuto ha organizzato un grande evento che ha abbracciato l’intera comunità locale. L’intera giornata di sabato 9 luglio è stata dedicata a celebrare i 100 anni ringraziando la comunità e condividerndo il raggiungimento di un anniversario di grande valenza simbolica con tutti coloro che sono stati partecipi della storia dell’azienda e che ne costituiscono il patrimonio umano. La festa è iniziata la mattina con un momento riservato a dipendenti ed ex dipendenti, mentre a partire dalle 18.00 il “Borgo in Festa” è stato l’evento aperto al pubblico, durante il quale Grandate è stata animata da attrazioni, strutture gonfiabili per bambini, giochi, intrattenimenti musicali e punti di ristoro.

“È molto importante per noi condividere questo momento con la città di Grandate e con le persone che costituiscono da sempre il tessuto sociale e umano della nostra azienda,” ha affermato il Presidente Alessandro Tessuto. “Assieme alla proiezione all’internazionale, teniamo particolarmente alla valorizzazione del nostro territorio, che è anima e corpo di Clerici Tessuto fin dalla fondazione: parte cruciale di questo impegno per noi sono i progetti di formazione rivolti ai giovani, come quello di alternanza scuola-lavoro che portiamo avanti da anni con la Fondazione Cometa per la scuola professionale Oliver Twist di Como.”

100 anni clerici tessuto

100 anni clerici tessuto

La giornata di festa a Grandate ha visto anche la presenza di Oscar Cantoni, Vescovo di Como e di tutte le autorità civili del territorio. Il Presidente di Confindustria Como, Aram Manoukian, ha consegnato ad Alessandro Tessuto una targa commemorativa per i 100 anni della Clerici Tessuto Spa ed è stata, anche, l’occasione per presentare il libro “Senza perdere il filo” scritto da Giuseppe Guin, con prefazione di Giorgio Gandola: un volume che ripercorre la vita dell’azienda, attraverso le storie delle persone che negli anni ne hanno fatto parte. Il libro è attualmente acquistabile presso le librerie di Como al costo simbolico di Euro 20: l’intero ricavato della vendita sarà devoluto al “Banco di Solidarietà” di Como e all’Associazione “Cometa” di Como.

leggi anche
clerici&tessuto festa 100 anni storia con libro giuseppe guin per ditta
Como
Grandate, la festa per i 100 anni della Clerici&Tessuto: è pronto anche il libro di Guin
leggi anche
pierina pensa festeggia in Rsa pellio intelvi 110 anni con sindaci e figlio e personale rsa
La festa
Augurissimi Nonna Pierina: 110 anni con il caffè ed il canto, è la più longeva residente in Lombardia!
commenta