Lunedì 11 luglio

LacMus, concerto al Castello Durini di Alzate Brianza

Sesto appuntamento di LacMus domani, lunedì 11 luglio, al Castello Durini di Alzate: protagonista il LacMus Festival Quintet, Lortie e Berman

LacMus al Castello Durini Alzate Brianza

Sunset at the castle è il titolo del sesto appuntamento con LacMus domani, lunedì 11 luglio alle ore 20, che introduce una novità: ci si allontanerà infatti dalle sponde del Lario, per inoltrarsi tra le colline della Brianza, alla scoperta di una delle residenze patrizie che punteggiano la zona, il Castello Durini di Alzate. Questa nuova location non è scelta per caso: i proprietari del castello, i conti Durini di Monza, sono una famiglia originaria di Como e da secoli legata alla Tremezzina. Il Cardinal Angelo Maria Durini, vissuto nel XVIII secolo, fu cultore delle arti e delle lettere, mecenate e collezionista, e risiedette a Villa Balbiano a Ossuccio. Fu inoltre proprio lui che fece costruire Villa del Balbianello, dando il suo nome alla Loggia Durini dove LacMus presenta i suoi concerti; oggi è sepolto nella Basilica di Sant’Abbondio a Como.
Il programma, cameristico, coinvolge il direttore artistico Louis Lortie, il violinista Pavel Berman ed il LacMus Festival Quintet, che riunisce le violiniste Saladukhina Nadzeya e Katariina Maria Kits, la violista Jone Diamantini, il violoncellista Jacopo Gaudenzi e il clarinettista Tomer Sharoni. Tutto romantico il programma, con la Sonata per violino e pianoforte di Franck e il Quintetto per archi e clarinetto op. 115 di Bramhs.

Il LacMus Festival Quintet è una formazione cameristica che riunisce giovani talenti provenienti da diversi Paesi, dall’Italia all’Estonia, perfezionatisi nei corsi del Conservatorio di Lugano e della Scuola di Musica di Fiesole.

LacMus Festival è organizzato da ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE ARS AETERNA

Modalità d’ingresso:
Il concerto si svolgerà all’aperto.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno del Castello Durini, in via Volta 480 (Località Fabbrica Durini) ad Alzate Brianza

Tariffe:
Intero: € 50
Ridotto: € 25 (studenti fino a 25 anni)

leggi anche
lacmus 2022
Anticipazioni
LacMus Festival 2022, 12 concerti sul lago e un tramonto in Brianza
leggi anche
Festival internazionale in tremezzina
Incontro con il Maestro Louis Lortie per scoprire la 6° edizione di LacMus: 13 concerti dal 7 luglio
leggi anche
lacmus 2022
13 concerti dal 7 al 17 luglio
LacMus Festival concerto inaugurale: Louis Lortie e la “Musica Mistica” a Villa del Balbianello
leggi anche
lacmus secondo giorno Skrjabin
Venerdì 8 luglio
LacMus, il secondo appuntamento è con la maratona Skrjabin
leggi anche
lacmus lirica all'Isola Comacina
Sabato 9 luglio
LacMus, la lirica protagonista all’Isola Comacina
leggi anche
louis lortie
Domenica 10 luglio
LacMus, un’altra serata di Gala all’Isola Comacina
commenta