I migliori editor di foto per la tua attività

Oggi per promuovere la tua attività è importante lavorare con le immagini e la grafica, grazie ai programmi e siti di editing si può stravolgere una foto grazie ai vari tool come lo strumento per la rimozione dello sfondo, creando qualcosa di unico in grado di rimanere nella mente dei possibili clienti. Grazie al photo editing anche una semplice immagine può diventare un’opera d’arte. Penserai che per creare queste immagini avrai bisogno di un grafico e quindi un dispendio di fondi maggiore, ma grazie ai molteplici software sempre più intuitivi, anche chi non ha competenze può editare un’immagine ottenendo ottimi risultati.

Ora analizzeremo alcuni siti e programmi che permettono il photo editing per raggiungere dei risultati straordinari.

1.      Photoshop

editor di foto

Fonte: Unsplash.com

Iniziamo con il programma più famoso e che la maggior parte dei software e siti prendono come modello di riferimento: Photoshop. Il programma nonostante sia un software ad abbonamento rimane tra le prime soluzioni per artisti, grafici e illustratori. Grazie alla sua potenza di editing basata sui livelli può gestire i lavori più complessi. Inoltre il programma è in continuo aggiornamento sia dal punto di vista delle funzioni, sia dal punto di vista dell’elaborazione. Con gli strumenti messi a disposizione è possibile fare qualsiasi cosa con la nostra immagine, dalla rimozione dello sfondo, al controllo dei colori e fotoritocco. Infine esistono versioni gratuite del programma ma con funzioni molto ridotte.

1.      Canva

Vuoi creare la grafica per la tua azienda o attività ma non hai la disponibilità di assumere un grafico? In aiuto arriva Canva un editor grafico completamente online ed è ideale per trasformare le vostre foto in biglietti, poster o migliorare la vostra immagine in modo da poterla utilizzare sui social. Canva presenta tutti gli strumenti necessari per il photo editing che vanno dalla sfocatura alla rimozione dello sfondo. Facile e intuitivo può essere utilizzato da tutti ma non per questo deve essere discriminato, invece, da chi di grafica già se ne intende purché non si desideri troppo controllo sull’elaborazione. La facilità nell’usare Canva sta nel fatto che a seconda di ciò che si desidera il programma fornisce vari layout modificabili. Infine sono presenti dei piani di abbonamento per ampliare gli strumenti di fotoritocco e layout disponibili.

2.      Photo editor

Photo editor è un programma a pagamento pluripremiato per il photo editing. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva è adatto per i grafici, gli hobbisti e anche per chi non ha le dovute competenze. Il software presenta varie funzioni per l’ottimizzazione del colore, contrasto tonalità e saturazione rispettando gli intervalli di colore della tua immagine, utile quando si deve editare una foto con particolari sfumature di colore. Inoltre è possibile rimuovere difetti dovuti al meteo o ad una esposizione sbagliata. Inoltre sono presenti diversi effetti per dare più movimento alle tue foto o applicare filtri particolari soltanto con un click. Con la gestione a livelli è possibile gestire al meglio gli effetti applicandoli solo alla sezione interessata. In quanto il programma è stato pensato e progettato solo per il photo editing è possibile ottimizzare e migliorare le foto in modo semplice e veloce.

3.      Gimp

Gimp è tra i migliori programmi gratuiti disponibili per il fotoritocco, ha a disposizione innumerevoli strumenti per la modifica dell’immagine e offre le stesse possibilità di un programma a pagamento. Tra gli strumenti disponibili sono presenti pennelli modificabili, maschere, curve e la disposizione in livelli. È possibile eliminare difetti e cambiare la prospettiva dell’immagine. Nonostante sia gratuito il programma è in continuo aggiornamento con l’aggiunta di plug-in grazie anche agli utenti che ne creano e inseriscono sempre di nuovi. Inoltre è possibile inserire l’estensione di photoshop potendo così utilizzare i file .psd. L’unica nota negativa è l’interfaccia in quanto è caotica e poco intuibile.

4.      Lightroom

Torniamo a parlare di nuovo di un programma della suite Adobe. Lightroom è un’ottima scelta per i fotografi professionisti, però a differenza di molti alti programmi non offre la gestione dell’editing dei livelli ma solo una correzione dei colori e della luce. L’obiettivo di Lightroom è rendere le foto più belle senza utilizzare nessuna funzione di fotoritocco. Come Photoshop anche questo programma subisce continui aggiornamenti ed è disponibile solo come abbonamento.

 

Sia che vi serva una bella immagine per i vostri social sia per sponsorizzare un prodotto o semplicemente vi piace scattare una foto e vorreste migliorarla si è visto che è possibile farlo in modo sia amatoriale che professionale. In pochi click potete sistemare un’immagine sfocata di un giorno importante o con un bel momento rimuovendo tutte le imperfezioni. Ma non solo, grazie al fotoritocco potete rimuovere lo sfondo e come per magie potete trovarvi in una città tropicale o, semplicemente, volete valorizzare un piatto del vostro ristorante. Tutto è possibile con un pizzico di creatività e passione

Foto copertina Fonte: Unsplash.com

commenta