Festival como città della musica

Fatoumata Diawara, la regina torna in concerto Sociale

Giovedì 7 luglio, all'Arena del Teatro Sociale, Diawara presenterà i brani contenuti nel suo ultimo album, dal titolo "Fenfo"

Un ritorno atteso con grande impazienza, quello della regina della musica africana Fatoumata Diawara, che giovedì 7 luglio, alle ore 21.30, tornerà ad esibirsi all’Arena del Teatro Sociale nell’ambito della quindicesima edizione del Festival Como Città della Musica, organizzato dal Teatro Sociale di Como, la città in cui l’artista, oggi impegnata in un tour internazionale, abita e ha costruito la sua famiglia.

In questa occasione così speciale, Fatoumata (voce e chitarra), accompagnata da Yacouba Kone alla chitarra, Juan Finger al basso, Arecio Smith alle tastiere e Willy Ombe alla batteria, presenterà al pubblico Fenfo, l’album che le è valso due nomination ai Grammy Awards nel 2019, coprodotto da Diawara e Matthieu Chedid (meglio conosciuto come -M-) e registrato in Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi.
Acclamata come una delle più importanti portabandiera della musica africana moderna, Fatoumata Diawara porta la sua arte a vette fresche ed elettrizzanti con questo album, che si traduce come “qualcosa da dire”. Audacemente sperimentale ma rispettoso delle sue radici, è un disco che la definisce come la voce della giovane donna africana, orgogliosa della sua eredità ma con una visione che guarda con sicurezza al futuro e un messaggio universale.

Fatoumata Diawara all' Arena del Sociale

Come narratori moderni, le undici canzoni di Fenfo – cantate principalmente in lingua bambara – trattano argomenti senza tempo come rispetto, umiltà, amore, migrazione, famiglia e come costruire un mondo migliore per i nostri figli. «Non volevo cantare in inglese o francese perché volevo rispettare la mia eredità africana – ha spiegato l’artista – «Ma volevo un suono moderno perché è il mondo in cui vivo. Sono un tradizionalista, ma ho anche bisogno di sperimentare. Puoi mantenere le tue radici e le tue influenze, ma comunicarle in uno stile diverso».

Biglietti disponibili qui

In caso di condizioni atmosferiche avverse, gli spettacoli potranno avere luogo la sera stessa al Teatro Sociale di Como senza allestimenti scenici. In caso di sospensione dopo l’inizio dello spettacolo, non si avrà diritto ad alcun rimborso.

commenta