Intorno al festival

Baradello, tour guidato e concerto di sax al tramonto

Dalla collaborazione tra Teatro Sociale e Slow Lake Como, nasce un evento che unisce l'atmosfera del sax ad una passeggiata suggestiva

Castello Baradello

Per il secondo appuntamento della rassegna gratuita Intorno al Festival del Festival Como Città della Musica, torna, mercoledì 6 luglio, alle ore 20, il concerto al tramonto alla Torre del Baradello, da sempre un evento molto apprezzato dal  pubblico, intitolato Sax… Azione!. Quest’anno, però, si aggiunge una novità: chi lo desidera può prendere parte alla passeggiata organizzata da Slow Lake Como in collaborazione con il Teatro, che partirà alle ore 18.15 dal Sociale.

Un tour suggestivo da Castello e Castello, perché, dove oggi sorge il Teatro, un tempo si ergeva il Castello della Torre Rotonda. Si potranno scoprire le numerose connessioni storiche tra questi due luoghi emblematici, toccando alcuni luoghi di fondamentale importanza della storia comasca, per poi inoltrarsi nel Parco Spina Verde, un autentico cuore verde, un parco protetto, ma quasi urbano, una natura a tratti selvaggia eppure così vicina e così indissolubilmente legata alla città.

Una volta raggiunta la Torre, si potrà osservare il tramonto sul panorama della città di Como, accompagnati da Sax… Azione!, performance musicale di OhFly Saxophone Quartet, con Filippo Oggionni al sax soprano, Sofia Sabadini al sax contralto, Lorenzo Peccedi al sax tenore e Camilla Borgnino al sax baritono, che proporrà brani tratti dalle colonne sonore di indimenticabili film internazionali.

BIOGRAFIA OHFLY SAXOPHONE QUARTET

OhFly Saxophone Quartet nasce dall’incontro di quattro giovani studenti della classe di sax del Maestro Franco Brizzi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como. L’esigenza che li accomuna è il volersi esprimere attraverso la musica, in un periodo in cui è difficile esibirsi davanti ad un pubblico. La formazione, composta dalle principali estensioni dello strumento, saxofono soprano, saxofono contralto, saxofono tenore e saxofono baritono, permette di portare in esecuzione non solo brani di repertorio, ma anche trascrizioni più celebri riarrangiate appositamente per quartetto di sax. Il repertorio spazia dalla musica classica, alla musica moderna e ai grandi classici jazz. Il debutto è avvenuto durante la stagione musicale MusiCuvia 2021. Nel 2022 si esibisce presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como con un concerto intitolato “Risveglio in quartetto di saxofoni”. Lo stesso anno apre la stagione musicale “Un anno in musica 22” del Conservatorio di Como presso l’Auditorium di San Fermo. Durante l’estate prende parte alla stagione musicale MusiCuvia 2022.

Le iscrizioni per la passeggiata risultano già chiuse, è possibile prenotarsi per il solo concerto a partire da mercoledî 6 luglio alle ore 10 cliccando qui

In caso di maltempo, l’evento, che supporta l’iniziativa eARTh bOOk, si terrà al Teatro Sociale. Si consiglia di portare una torcia per il rientro.

commenta