Concerto notturno a gravedona

XVIII Festival Musica sull’Acqua 2022, concerti sull’alto lago di Como e non solo

Da oggi al 17 luglio la musica corre sull’acqua dell’alto lago di Como e dintorniIl concerto inaugurale  con la XVIII edizione del Festival Musica sull’Acqua che quest’anno ha per sottotitolo “Essenza” come spiega il direttore artistico Francesco Senese: In un luogo libero ci incontriamo e creiamo musica, energia e ispirazione. Accendiamo scintille in un’esperienza unica e irripetibile, riscoprendo la nostra essenza.

Il concerto inaugurale questa sera all’Abbazia di Piona, domani al Parco Paride Cariboni di Colico Moni Ovadia, Guido Barbieri, Tony Lopresti, Ingrid Fliter e André Gallo, incontrano grandi e piccoli per scoprire insieme Ma Mère l’Oye e Peer Gynt cui segirà, martedì alle 21.30 sempre a Colico, il concerto per pianoforte a quattro mani con le musiche di Grieg, Peer Gynt Op. 46, e Ravel, Ma Mère l’Oye Suite e la narrazione di Moni Ovadia.

Oltre a Colico, dove il festival è nato e dove si tengono molti dei concerti, gli altri luoghi, affascinanti e ricchi di storia, che ospitano la manifestazione cono l’Auditorium S. Antonio di Morbegno, il Tempio di San Fedelino a Novate Mezzola, la chiesa di San Bernardino a Villatico, il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario, il Cortile di Palazzo Zanchi a Bergamo e la chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona dove si terrà il concerto notturno giovedì 7 luglio, ore 22.30, con il titolo Le Chemin oublié. Protagonisti Roberto Armocida al saxofono e Andrè Gallo al pianoforte su musiche di Decruck, Schimitt, Caplet, Ibert, Pascal, Jolivet e Lantier.

Il Festival Musica sull’Acqua torna, di nuovo, sulla sponda comasca del Lario venerdì 15 luglio, ore 21.30 nel Museo della Barca Lariana a Pianello del Lario con il concerto della Mach Ensamble, una delle formazioni musicali che si costituiscono appositamente per il festival

Generico luglio 2022

Di seguito il programma completo del Festival Musica sull’Acqua 2022. Cliccando sui vari link si possono acquistare i biglietti dei concerti e scoprire ulteriori info sugli interpreti della serata.

 

BIGLIETTO RIDOTTO: giovani dai 14 ai 30 anni compiuti previa esibizione di un documento d’identità la sera dell’evento, accompagnatore persona con disabilità, associati Festival “Musica sull’Acqua”, Coro Musica Viva e Scuola Sperimentale di Musica “R. Goitre.

INGRESSO GRATUITO: bambini e ragazzi fino a 14 anni, persone con disabilità. Il biglietto omaggio si potrà ritirare direttamente la sera dell’evento presso la biglietteria.

PREVENDITA ONLINE: sul sito www.festivalmusicasullacqua.org (l’acquisto online è fortemente consigliato)

BIGLIETTERIA SERALE: presso il luogo dell’evento, a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto

La XVIII edizione del Festival vuole essere spazio di incontro e ascolto del messaggio poetico di uomini sensibili, compositori sapienti che attraverso la loro musica ci hanno restituito il volto e il respiro delle epoche e dei luoghi in cui hanno vissuto e creato.

In un viaggio dal Medioevo ai giorni nostri passeremo attraverso celebri pagine di Biber, Purcell, Bach, Boccherini, Mendelssohn, Brahms, Grieg, Arensky, Mahler, Ravel, Shostakovich.

Incontri e approfondimenti, concerti solistici, da camera e sinfonici con la residenza delle due orchestre di MACH, rendono possibile un percorso formativo di grande ricchezza per generazioni diverse di giovani da più parti del mondo.

Musicisti tra i più raffinati del panorama internazionale, aperti alla sperimentazione e al confronto, incontrano il pubblico nei luoghi storici e nella Natura verde e acquatica del lago di Como, per gustare e vivere insieme un modo sempre vivo e rigenerato di fare Musica.

 

 

 

commenta