Booklovers

Libri e autori, tutti gli appuntamenti in programma

Da Como a Erba, da Canzo a Caglio, tutti gli incontri con l'autore in programma per la prima settimana di luglio

Libri e presentazioni in programma

Sono molti gli appuntamenti in programma dedicati agli appassionati di letteratura, gli incontri con gli autori e le presentazioni di nuovi libri che animeranno diverse location di Como e provincia durante questa prima settimana di luglio.

Si parte domani, lunedì 4 luglio, alle ore 18, le Storie in Piazza della libreria Ubik ospiteranno, in Piazza San Fedele a Como, Ameya Gabriella Canovi che, dialogando con l’autrice e libraia Ubik Paola Alessandro, presenterà il libro dal titolo Di troppo amore, edito da Sperling & Kupfer. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno della libreria. Avrà accesso prioritario chi ha effettuato la prenotazione allo 031273554 o direttamente in libreria. Richiesta la mascherina FFP2.

Martedì 5 luglio, alle ore 21, nello spazio all’aperto dell’ingresso della Libreria Torriani in via Brusa 6/8 a Canzo, Andrea Brioschi e Michelangelo Zizzi presenteranno il saggio dal titolo La cura filosofica, pubblicato da Fallone Editore.

Mercoledì 6 luglio, alle ore 18, le Storie in Piazza della libreria Ubik ospiteranno, in Piazza San Fedele a Como, Alberto Saibene che, dialogando con Silvia Introzzi, presenterà il libro dal titolo Milano fine Novecento, pubblicato da Edizioni Casagrande. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno della libreria. Avrà accesso prioritario chi ha effettuato la prenotazione allo 031273554 o direttamente in libreria. Richiesta la mascherina FFP2.

Alle ore 21, presso il Cortile della Villa Castelli della Biblioteca di Castelmarte in via Roma 16, si terrà la presentazione del libro I Ragazzi della Rosa, scritto da Elisa Miccichè. L’autrice dialogherà del suo libro col maestro Angelo Quatrale. La presentazione sarà accompagnata dal saggio musicale degli allievi del maestro.

Libri e presentazioni in programma

Giovedì 7 luglio, alle ore 18, le Storie in Piazza della libreria Ubik ospiteranno, in Piazza San Fedele a Como, Tomaso Vimercati che, dialogando con il giornalista Alessandro Ronchi, presenterà il libro dal titolo Oltre la monogamia, pubblicato da Tea. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno della libreria. Avrà accesso prioritario chi ha effettuato la prenotazione allo 031273554 o direttamente in libreria. Richiesta la mascherina FFP2.

Alle ore 21.3 presso l’Oratorio di Figino Serenza incontro con Andrea Riscassi e presentazione del libro “Vivi ogni giorno come se fosse il primo” di Francesca Barbieri (Piemme Editore). Moderano: Marilena Lualdi e Letizia Marzorati In collaborazione con l’Associazione ChiaraBib. Ingresso libero

La conoscevamo tutti come Fraintesa, come la creatrice dell’hashtag #3cosebelle, come l’autrice del popolarissimo video «Patate fritte, pasticciotti, volersi bene». Francesca Barbieri, influencer da prima ancora che venisse coniato questo termine, è stata una delle prime travel blogger italiane di professione: passava la vita viaggiando in posti meravigliosi, dall’Australia all’Africa, dall’Asia alle Americhe, toccando gran parte dell’Europa, facendo della sua passione un lavoro. Fino al 2018, quando un tumore al seno cambiò per sempre la sua vita. Non ne parlò sui social, ma celò la rabbia e il dolore fino all’epilogo positivo, nel maggio del 2019: Francesca aveva vinto la battaglia contro il tumore, e da allora iniziò a raccontare pubblicamente la sua malattia. Decise di festeggiare la guarigione con un viaggio intorno al mondo, e di iniziare a scrivere pezzi di questo libro per trasmettere la sua esperienza. Ma, a metà strada, il ripresentarsi della malattia la costrinse a tornare indietro. E, invece di lasciarsi trascinare nella spirale del dolore, Francesca reagì a modo suo: motivandosi, cercando di alzarsi sempre con il sorriso, di affrontare ogni avversità con la forza che la contraddistingueva. E continuando a scrivere parti di questo volume per mandare un messaggio, che continuò a diffondere fino al giorno della sua scomparsa: godetevi ogni giorno come se fosse il primo. Questo libro, realizzato in collaborazione con Andrea Riscassi, compagno di vita di Francesca, riunisce le due anime dell’amatissima viaggiatrice in un racconto che ci porta intorno al nostro mondo e dentro il mondo di Francesca. Un viaggio fuori e dentro di sé, un meraviglioso inno alla vita che racchiude lo spirito e la saggezza della travel blogger che è diventata simbolo di resilienza.

 

Alle ore 19, nell’ambito dell’edizione 2022 del Festival Appunti all’Aria Aperta, organizzato dalla libreria di via Volta di Erba, presso il Tennis Erba di Parco Majnoni, Erika Grazia Lombardo, presenterà il suo libro dal titolo La casa leggera, edito da Rizzoli. L’autrice dialogherà con Dalila Lattanzi. Ingresso libero. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in libreria.

Venerdì 8 luglio, alle ore 20.45, per la rassegna estiva di incontri con l’autore, intitolata Viaggi Persone Parole, organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la libreria Libri al sette, presso il parco pubblico di Via Calvi a Carugo, Stefano Buzzi presenterà il suo libro dal titolo Un’ora in più.

Alle ore 21, a Caglio, nella sede della Pro Caglio e nell’ambito del ciclo di incontri Parole e stelle, Laura Paganini presenterà il suo libro dal titolo Il cosmo. Vita, morte e miracoli dell’universo, edito da Hoepli.

Sempre alle ore 21 il Circolo Letterario Acarya propone la presentazione del libro di racconti Como e il suo lago – Tra storie e Storia (Edizioni della Famiglia Comasca) di Graziella Molinari presso Centro civico comunale (ex-Circoscrizione 6), via Grandi 21. Dialogano con l’autrice Adriana Carnini e Franco Gottardi

Domenica 10 luglio, alle ore 18, le Storie in Piazza della libreria Ubik ospiteranno, in Piazza San Fedele a Como, Matteo Bussola che, dialogando con la giornalista Alessia Roversi, presenterà il libro dal titolo Il rosmarino non capisce l’inverno, edito da Einaudi. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno della libreria. Avrà accesso prioritario chi ha effettuato la prenotazione allo 031273554 o direttamente in libreria. Richiesta la mascherina FFP2.

commenta