L'allarme

Lezzeno, ore di apprensione per un escursionista inglese: ricerche in una zona impervia

L'uomo non è rientrato, da stamane grande spiegamento di forze dell'ordine in zona. Utilizzati anche gli elicotteri, finora senza esito.

Ancora a Lezzeno, lì dove quasi due anni fa (era il settembre del 2020 ndr) si sono concentrate le ricerche di Emilio Russo, disperso nei boschi della zona e poi purtroppo ritrovato morto in un burrone. Ebbene, sempre a Lezzeno in queste ore, grande mobilitazione di Vigili del Fuoco e Soccorso alpinio di un turista inglese di 57 anni, in vacanza nella zona. Le ricerche sono partite stamane all’alba e vanno avanti in queste ore.

Impegnata una cinquantina di tecnici del Soccorso alpino, Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione, insieme con i vigili del fuoco, la Protezione civile e con la collaborazione di volontari locali. In azione anche le unità cinofile da ricerca in superficie del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco provenienti dal Piemonte, poi specialisti in ricerca con droni provenienti da Genova e La Speia ed unità provenienti da Varese con un sistema di ricerca avanzata (Dedalo) utile all’individuazione di eventuali segnali di teelfoni cellulari

lezzeno ricerche turista inglese scomparso pompieri vigili del fuoco soccorso alpino

Si tratta di un’area molto impervia. L’elicottero della Regione Lombardia ha effettuato dei sorvoli ma la vegetazione è molto fitta e rende molto complicato vedere bene tra boschi, alberi e cespugli. Le operazioni proseguono per le prossime ore fino a quando ci sarà la luce che permetterà di cercare.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
Ricerca Emilio Russo Lezzeno
Lo choc
Lezzeno, fine delle speranze: trovato stamane nel burrone il corpo di Emilio Russo

 

leggi anche
comasco disperso in alta valle camonica ricerche del soccorso alpino e 118
Il dramma
Ritrovato senza vita il comasco scomparso da sabato in montagna: altra disgrazia in quota
architetto Noè
Lutto a como
E’ scomparso a 74 anni l’architetto Noè. Il cordoglio della CSU di cui fu presidente
ricerche persona scomparsa a lezzeno (emilio russo)
A Lezzeno si intensificano le ricerche dello scomparso: ore di ansia per Emilio Russo
commenta