Intorno al festival

Le percussioni della Scala annunciano l’Alba al Grumello

Domenica 5 luglio l'imperdibile appuntamento con il concerto all'alba dei percussionisti della Scala nel parco di Villa del Grumello

Alba Villa del Grumello

L’evento più atteso degli appuntamenti Intorno al Festival è il concerto all’alba nel Parco di Villa del Grumello, in programma per domenica 3 luglio alle ore 5.15 del mattino: ad allietare il pubblico mentre il sole sorge saranno i Percussionisti del Teatro alla Scala con Il suono ipnotico. Il minimalismo americano da Steve Reich a Philip Glass.

 L’ensemble di strumenti a percussione del Teatro alla Scala si dedica soprattutto al repertorio del Novecento. Il minimalismo è stato un movimento musicale d’avanguardia nato in America che si è sviluppato dalla prima metà degli anni 60 sino alla seconda metà degli anni 70 e ha l’enorme merito di portare l’avanguardia fuori dai confini delle accademie per entrare prepotentemente nel mondo della musica giovanile e conseguentemente fare l’opposto, portare giovani musicisti rock a interessarsi di avanguardia. Il minimalismo americano di New York ha due protagonisti, Steve Reich e Philip Glass. A differenza della sponda californiana, a New York nasce un minimalismo estremamente tecnico, ossessivo e matematico, tanto freddo da aprire al concetto di musica come processo che una volta messo in moto dal compositore va avanti in modo autonomo.

Capienza limitata, prenotazione obbligatoria qui a partire dalle ore 10 del 2 luglio. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio del concerto. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

BIOGRAFIA I PERCUSSIONISTI DEL TEATRO ALLA SCALA

L’ensemble di strumenti a percussione si è costituito nel 1978 su consiglio di Claudio Abbado con l’intento di avere anche in Italia un gruppo che si proponesse nel repertorio del ‘900 colto dove le percussioni iniziavano ad essere sempre più un importante modello espressivo. La denominazione “I Percussionisti della Scala” si collega col teatro da cui gli strumentisti provengono e dove svolgono la loro principale attività. Al Teatro alla Scala infatti, essi vivono quotidianamente varie esperienze e diverse realtà musicali, nonché svariate possibilità applicative e teoriche dei numerosissimi strumenti a loro disposizione. Nei vari anni di attività hanno tenuto centinaia di concerti sia in Italia che all’estero. Hanno all’attivo numerosi dischi il cui ultimo Percussion Masterpiece ha ricevuto importanti consensi. Nel corso di questi anni sono state eseguite opere in prima assoluta scritte appositamente per loro da compositori del calibro di Karl Heinz Stockhausen, Luigi Nono, Giacomo Manzoni, Marco Tutino e altri ma è anche desiderio dell’ensemble allacciare relazioni con giovani e promettenti compositori in modo da allargare un repertorio sempre in trasformazione proprio come gli strumenti stessi il cui parco strumentale si arricchisce ogni giorno di più.

commenta