La situazione

Como, aumento di contagi Covid e quarte dosi. I disagi dei fragili per le prenotazioni

La necessità di procedere ai vaccini sottolineata dal responsabile delle malattie infettive del Sant'Anna. Ma alcuni lettori ci segnalano problemi. Ecco cosa succede

Durante l’approfondimento serale di ieri, CiaoComo ha ospitato, in diretta Skype, il dottor Luigi Pusterla, primario del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sant’Anna, che ha parlato della crescita dei contagi da Covid – 19 in provincia e dell’aumento del numero di posti letto occupati da pazienti sintomatici, raccomandando ai cittadini e alle cittadine di non abbassare la guardia e mantenere in atto tutta quella serie di precauzioni necessarie ad evitare lo sviluppo della malattia, come l’utilizzo delle mascherine in luoghi chiusi e affollati e il lavaggio frequente delle mani. Insieme a questo, il primario ha sottolineato l’importanza della quarta dose booster per i soggetti fragili, da effettuarsi almeno 4 mesi dopo la terza e da prenotarsi attraverso i consueti canali.

 

Dopo l’intervista, diversi ascoltatori hanno scritto alla mail di redazione comunicando l’impossibilità a prenotare sul sito di Regione Lombardia la quarta dose booster per soggetti fragili (oltre i 4 mesi dalla terza dose) poiché, dopo la procedura, il sistema blocca la prenotazione con il seguente messaggio: “Attenzione. Impossibile proseguire, al Codice Fiscale utilizzato è già associata una somministrazione”.

Un’altra ascoltatrice, che rientra nelle categorie elencate nella Circolare protocollo n° 41416-14/09/2021-DGPRE e nella nota del commissario straordinario del 21/02/2022 per le quali la quarta dose (booster) è attualmente consigliata, ha riferito alla redazione di aver contattato il numero verde di Regione Lombardia e di aver tentato, tramite un operatore, di provvedere alla prenotazione sul sito. Anche questa procedura, purtroppo, non è andata a buon fine, quindi l’operatore ha suggerito di contattare direttamente la propria ATS di riferimento, per ricevere informazioni su come muoversi per accedere alla prenotazione.

 

Per eventuali segnalazioni, scrivere una mail all’indirizzo redazione@ciaocomo.it

 

 

 

leggi anche
medici e personale sanuitario vaccino anti covid ospedale menaggio
La storia
Goffredo e l’odissea della multa per il vaccino:”Sono fragile, li ho fatti tutti prima degli altri….”
preparazione vaccini anti covid a lurate caccivio hub vaccinale infermiera che prepara dosi
La novità
Quarta dose vaccino anti-Covid, da oggi le prenotazioni: ecco a chi è riservato
ingresso centro vaccinali via napoleona ex sant'anna e giuseppe carrano
Le novità
Vaccino Novavax, le prime somministrazioni anche da noi e da domani le quarte dosi
punto tamponi san martino
Il guaio
Covid, le varianti che contagiano anche da noi:”Vaccino raccomandato per tutti i fragili”
menaggio tendone in ospedale per vaccini over80 covid e sindaco spaggiari
La novità
Covid, all’ospedale di Menaggio sospese le visite ai parenti: aumento di degenti positivi
punto tamponi san martino
La situazione
Covid, i positivi da noi restano sopra quota 600: a Menaggio sempre vietate le visite
commenta