What's up

Slow Food, un Mercato della Terra ricco di gusto e scoperta

Martedì 5 luglio, nell'ambito della Fiera di Santa Margherita ad Albese, spazio ai produttori locali con il Mercato della Terra di Slow Food

Martedì 5 luglio, dalle 18 circa, la tradizionale Fiera di Santa Margherita di Albese con Cassano ospiterà il Mercato della Terra di Slow Food Condotta di Como, un’occasione per i produttori locali di far conoscere il proprio mestiere e i frutti del loro lavoro. Una comunità è composta da allevatori, produttori e trasformatori della filiera della carne, latte, frutta e verdura, miele, vino, birra e succhi. Sarà presente in cucina lo chef Luca Vaghi del vicino Crotto del Murnee di Albavilla, di recente entrato a far parte della guida Osterie di Italia di Slow food. Al suo piatto della tradizione si affiancheranno altre proposte, come ricchi panini accompagnati dai salumi brianzoli di Marco D’Oggiono, oppure dai formaggi di capra della Azienda La Quintalina di Anzano del Parco.

Durante la manifestazione, per i bambini dai 6 ai 10 anni, saranno attivati due laboratori: Dal latte al formaggio, tenuto dall’azienda La Quintalina di Anzano del Parco e Dall’alveare al miele,  a cura dell’Agronomo Dott. Stefano Boffi dell’Apicoltura Boffi Bees di Monguzzo. Attraverso l’esperienza del fare e la conoscenza diretta dei produttori, i bambini potranno imparare le attività dell’agricoltura e apprezzarne i prodotti. I laboratori prevedono la prenotazione obbligatoria scrivendo un’email all’indirizzo slowfoodcomo@gmail.com. 

Intorno alle 19.30, Il presidente di Slow Food Como Antonio Moglia illustrerà La cucina sostenibile del Mercato della Terra di Slow food, alla presenza di Antonella Colombo, direttrice del CFP di Monte Olimpino, che presenterà il primo corso formativo sulla ristorazione sostenibile, e de Il Faggio sul Lago, associazione di volontariato con sede ad Albese con Cassano, impegnata in azioni dedicate alla tutela dell’ambiente locale e in particolare alla raccolta differenziata.

A seguire, sarà possibile cenare con gli uccelletti scappati della tradizione brianzola, un piatto unico preparato dallo Chef Luca Vaghi dal Crott dal Murnee di Albavilla, panini con formaggio naturale di capra dell’Azienda La Quintalina e panini con salumi dal salumificio Marco D’Oggiono, il tutto accompagnato dalla birra prodotta dal Mastro Birraio Manolo Lia della Cascina Don Guanella di Valmadrera e dal vino prodotto dalla Azienda Agricola Ronchi Di Genestraro di Francesco Penci di Mandello Lario.

La somministrazione delle bevande e l’organizzazione dei tavoli è a cura della Pro Loco di Albese con Cassano.

La raccolta della differenziata è curata dalla Associazione Il Faggio sul Lago di Albese con Cassano.

commenta