Como città per tuttu

Como Pride, al via il 9 luglio la seconda edizione

La manifestazione, organizzata da Como Pride e Arci Gay Como, sarà preceduta da una settimana di iniziative e incontri

Il 9 luglio si terrà il secondo Como Pride, organizzato da Como Pride e Arci Gay Como, con ritrovo alle ore 14 presso il parcheggio Ippocastano. Da qui, dopo una serie di interventi e un flashmob, intorno alle 15 partirà il corteo, che si snoderà fino al Tempio Voltiano, dove la manifestazione si chiuderà con esibizioni drag, burlesque e tanta musica.

«Pride vuol dire prima di tutto lotta – hanno raccontato lə ragazzə durante la conferenza stampa, tenutasi oggi al CSV Insubria – una lotta paritaria, nella valorizzazione delle differenze, e intersezionale, nella radicalità delle nostre azioni privato-politiche. Una lotta visibilizzante e accessibile, per creare uno spazio il più sicuro possibile. Una lotta indipendente, perché libera da sponsorizzazioni e strumentalizzazioni, intersezionale, perché teniamo conto di tutti gli assi di identità di una soggettività e costruito dal basso, senza coinvolgimento di partiti e programmi, un movimento orizzontale senza sovradeterminazioni».

presentazione Como Pride 2022

Il Como Pride 2022, intitolato Como Città per tuttu, sarà anticipato dalla Pride Week, una serie di iniziative che, da questo pomeriggio, animeranno diversi punti della città:

Alle 16 di oggi, giovedì 30 maggio, ci si ritroverà al Tempio Voltiano per preparare striscioni e cartelloni in vista della manifestazione del 9 luglio mentre, da domani, venerdì 1 luglio, a domenica 3 luglio, il Como Pride sarà presente con un banchetto informativo nell’ambito del WOW Festival 2022, a Villa Bernasconi, Cernobbio. Sempre domenica 3 luglio, alle 21, l’Ostello Bello di Como ospiterà un drag show con aperitivo e lunedì 4 luglio, alle 16.30, presso il Circolo Arci Xanadù – Spazio Gloria, è in programma il Cineforum Queer, durante il quale sarà proiettato e dibattuto il film “Pride” del 2014.
Martedì 5 luglio, alle 18.30, presso l’Ostello Bello di Como, si terrà l’aperitivo dibattito dal titolo Aborto, stigma e diritti riproduttivi dall’America all’Italia, con interventi di Onde Rosa, Lilim Ambra e altrə ospitə specialə. Infine, mercoledì 6 luglio, a partire dalle 14.30, al Centro Diurno San Martino di via Castelnuovo, sarà inaugurata la mostra Invisibili, photo portrait project di Alle Bonicalzi. Per l’occasione, la fotografa e filosofa comasca esporrà alcune stampe fotografiche e altri materiali prodotti, illustrando i contenuti più interessanti e stimolanti emersi dall’indagine nel suo complesso. L’ingresso è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina FB di Como Pride oppure il profilo IG como_pride

commenta