Sabato 2 e domenica 3 luglio

Ti Aido, due giorni di festa tra sport e musica

Sabato 2 e domenica 3 luglio, a Cantù, si terrà la prima due giorni di festa per "Ti AIDO - L'amore per la vita"

Ti AIDO festa a Cantù

Saranno Piazza Matteotti e il Centro Sportivo Toto Caimi ad ospitare la prima edizione del Trofeo Ti Aido – L’amore per la vita, organizzato dal Gruppo Aido Città di Cantù per sabato 2 e domenica 3 luglio.

Il sogno di Sergio Cattaneo – attuale Presidente e trapiantato a sua volta – è divenuto realtà: «Ci auspichiamo un grande riscontro e siamo felici del supporto di istituzioni e  associazioni del territorio, che ci hanno aiutato nella realizzazione dell’evento. La nostra speranza è che sia il primo di una lunga serie».

Tanti i rappresentanti delle diverse realtà presenti in conferenza stampa: oltre a Sergio Cattaneo e Alida Paternostro, vicepresidentessa di Aido Cantù, hanno partecipato Antonella Colzani e Isabella Girgi – rispettivamente Assessore allo sport e Assessore alla cultura e servizi sociali del Comune di Cantù, Angela Bartesaghi e Barbara Moretti – Presidentessa e Vicepresidentessa di Aido Provinciale Como, Filippo Cannizzaro – Segretario e giocatore della Nazionale Italiana Calcio trapiantati, Giorgio Pagani – allenatore della società Briantea 84, il Direttore generale del Gso Castello Ferruccio Della Valle, la Presidente Avis Cristina Montorfano, il presidente della Cooperativa In Cammino Giorgio Colombo, il responsabile Admo Como  Alessandro Rusconi.

Rivedi l’intervista a Conversescion:

https://youtu.be/qKsP8EW-Kxo

Grande soddisfazione e riconoscenza per il trofeo Ti Aido, gentilmente donato e realizzato a mano, con una struttura in legno, dall’artista Ivano Rota.

Due giornate di festa, incontri e sport, durante le quali l’obiettivo sarà quello di sensibilizzare rispetto alla cultura del dono, che «sarà il protagonista del progetto Estate 2022 di Aido», spiega ancora Sergio Cattaneo.

Il Gruppo Comunale Aido Città di Cantù è nato nel mese di ottobre dell’anno 2021 dalla sua volontà di ringraziare la vita per il dono ricevuto con il trapianto. Creando il gruppo si è reso subito conto della scarsità di informazioni riguardo al tema della donazione e del trapianto di organi e ha deciso di realizzare progetti che mirino soprattutto a sensibilizzare giovani e adulti sul tema, per favorire il SÌ alla vita.

Ti AIDO festa a Cantù

Di seguito il programma della prima edizione di Ti Aido:

SABATO 2 LUGLIO

Piazza Garibaldi a Cantù

ore 21 –  Concerto “Canzoni per la vita” a cura di Avis Cantù, con Andrea Parodi, i Mandolin’ Brothers e il chitarrista americano David Grissom, inserito nell’ambito di Estate Canturina 2022

DOMENICA 3 LUGLIO

Centro Sportivo Toto Caimi – Vighizzolo di Cantù

ore 9. 45 –  Presentazione progetto e saluti iniziali

ore 10 – 12.30 –  Torneo 4 squadre Esordienti

ore 12.30 – 13.30 – Pranzo

ore 13.30 – 15 – Partita di calcio femminile Amise Bergamo / Novedrate

ore 15 – 16.30 – Partita di calcio maschile Nazionale Italiana trapiantati / Briantea84

ore 16.30 – Finale Torneo Esordienti

ore 17.30 – Premiazioni e saluti finali

Durante tutta la giornata: incontri, testimonianze, storie e intrattenimento.

Dalila Lattanzi

leggi anche
cantù piazza garibaldi
Dove e quando
Estate Canturina, tutti gli eventi della prima settimana di luglio
commenta