Novità in libreria

Maurizio Fierro presenta “Lavacro”, il nuovo noir con sconvolgenti riferimenti ad un fatto di cronaca

Laureato in giurisprudenza, la prima pubblicazione dello scrittore Maurizio Fierro è del 2017, “La vita oltre il ring”, quindici storie di boxe che attraversano il ‘900 (ed. Scatole Parlanti). Per la stessa casa editrice nel 2019 è uscito Mimesi, thriller il cui protagonista, Jack Cabodi, è un tenente in forza al dipartimento di polizia di Vancouver, un uomo le cui origini affondano nella cultura del popolo Kwakkiuti, quindi un nativo americano. L’indagine era quella di una serie di omicidi di donne, teatro degli eventi il circo, in una narrazione in equilibrio tra la spiritualità e la scienza dei profiler.

In questo nuovo romanzo “Lavacro”, Land Editore, ritroviamo Cabodi che ha lasciato il dipartimento di polizia e vive in solitudine con un Labrador; ma prima di addentrarci nella trama parliamo dell’ambiente, degli ambienti in cui si snoda la vicenda, come quello delle scuole residenziali canadesi – è purtroppo storia recente la scoperta di fosse comuni nei dintorni di alcune scuole nella regione della British Columbia – e quello delle comunità cristiane mennonite, un mondo a parte che rifiuta la società dei consumi e cerca di ricreare, con usi e costumi, quella del XVI secolo. Un romanzo che sfiora il mistero dei “Two spirit”, una sorta di trasgender ante litteram, nativi nord americani che nella tradizione assumevano determinate caratteristiche del genere sessuale opposto (persone tenute in grande considerazione che spesso assumevano il ruolo di medicine-man). La storia viene narrata attraverso due piani temporali: da una parte il tenente Cabodi, in un presente raccontato in tempo reale, al quale si alterna il racconto del “Grande Capo”, figura solitaria e inquietante.

Un importante personaggio affianca Cabodi nell’indagine, ed è l’esperto di omicidi a sfondo religioso Leonardo Aresi che, inviato dalla polizia vaticana, arriva direttamente da Roma.

In questo nuovo thriller Maurizio Fierro ci conduce con grande abilità attraverso un continente, il Nord America, così come attraverso l’animo umano, in una trasformazione interiore e silenziosa che costituisce il cuore della storia.

Maurizio Fierro incontrerà i  lettori sabato 2 luglio alle ore 18 presso la libreria Libooks di Cantù via Cavour. L’autore dialogjerà con Sabrina Sigon

maurizio fierro lavacro
commenta