What's up

Vacanze estive con partenza dalla Lombardia: 3 mete italiane da non perdere

È il momento della pausa, è il momento del relax. È ora di organizzare le vacanze estive e partire per le tanto desiderate ferie

vacanze

È il momento della pausa, è il momento del relax. È ora di organizzare le vacanze estive e partire per le tanto desiderate ferie. L’Italia preserva in sé mete stupende, luoghi da visitare in qualsiasi periodo dell’anno ma, soprattutto, durante la stagione calda le partenze sono frequenti. Vediamo però nel dettaglio quali sono le destinazioni italiane da considerare in estate, andando in luoghi di mare, per chi parte da una delle regioni nel Nord Italia, ovvero la Lombardia.

Sardegna e Liguria: come raggiungerle dalla Lombardia

Una meta italiana molto gettonata, soprattutto durante il periodo estivo, è la Sardegna. La maestosa isola nel cuore del Mediterraneo con le sue acque cristalline e la sabbia fine bianca è tra le destinazioni più gettonate dai turisti provenienti dalla Lombardia e non solo! Orosei, Alghero, Costa Smeralda sono solo alcune delle località più ambite durante la stagione estiva. Non a caso sono tante le navi per la Sardegna e i traghetti che vengono presi d’assalto nel periodo estivo, così da raggiungere l’isola in modo semplice e con i propri mezzi di trasporto. I porti di partenza maggiormente utilizzati sono quelli di Genova, Livorno e La Spezia.

Altra meta per una vacanza estiva, partendo dalla Lombardia, potrebbe essere la Liguria. Località come Cervo o Camogli sono perfette non solo per godere di un mare incantevole, ma anche per vivere a pieno il contatto con la natura, grazie ai diversi sentieri in cui sono organizzati i percorsi di trekking. Se vuoi raggiungere la Liguria partendo dalla Lombardia hai diverse opzioni. Potrai muoverti in camper o auto attraverso la A7, l’autostrada che congiunge Milano a Genova. Un altro modo è compiere un viaggio in treno di circa 4 ore e mezza, avvalendosi della linea Regionale R3081 che collega il capoluogo lombardo a Ventimiglia.

La Sicilia sempre più scelta dal turista Lombardo

 

Diverse sono le mete da scegliere per le proprie vacanze estive partendo dalla Lombardia. Tra meraviglie paesaggistiche, patrimoni culturali e tradizioni culinarie, l’Italia sa come convincere a restare. Una delle destinazioni da vivere in tutto il suo splendore soprattutto durante l’estate, è la Sicilia, un territorio suggestivo caratterizzato da natura incontaminata, un mare da sogno e le bellissime spiagge.

Se vuoi raggiungere l’isola partendo da Milano, hai diverse opzioni per il tuo viaggio. Il mezzo di trasporto migliore, tuttavia, resta l’aereo.  In sole 4 ore, infatti, sarà possibile raggiungere la bellissima isola, partendo dall’Aeroporto di Milano Linate e atterrando a Palermo. È proprio nel capoluogo che potrai iniziare a visionare le meraviglie offerte da quest’isola, come la famosa Cattedrale di Santa Vergine Maria Assunta, un edificio maestoso risalente al 1700 che riprende diverse tipologie di stili, tra cui quello gotico, normanno e barocco.

Chi ama i piccoli borghi e vuole vivere a pieno lo splendore del mare siciliano può recarsi a Cefalù, uno dei luoghi più amati dai turisti. Tuttavia, le località siciliane sono bellissime e non resta altro che l’imbarazzo della scelta!

commenta