Fondazione cariplo

Looking4, la seconda tappa del progetto Cariplo a Villa Erba

Mercoledì 15 giugno, Villa Erba ospiterà la seconda tappa del progetto looking4, promosso da Fondazione Cariplo

Looking4 progetto fondazione cariplo

La seconda tappa del progetto looking4 promosso dalla fondazione Cariplo in occasione dei suoi 30 anni andrà in scena a Cernobbio, presso la magnifica Villa Erba, mercoledì 15 giugno. Un pomeriggio di dialogo e di confronto su diversi temi caldi del momento in ambito ambientale, culturale, di ricerca e di servizi alla persona. Un’occasione in cui ognuno può essere protagonista con l’obiettivo di costruire “un atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani”.

Nell’atmosfera suggestiva e naturale creata da Villa Erba a partire dalle 14 fino alle 16 nello spazio allestito avrà inizio il brainstorming di pensieri e proposte promuovendo idee e stili di vita rispettosi dell’ambiente.

Numerosi saranno gli interventi dei membri della fondazione che da oltre 30 anni viaggiano per l’Italia con il desiderio di coinvolgere il maggior numero di persone possibili provenienti da ambiti e di età diverse così da trovare soluzioni sempre più ampie e universali.  Per questa seconda tappa delle cinque previste dal progetto looking4 il tema scelto è Dalla pianura alle Alpi. Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici a suggerire i temi cardini della giornata all’insegna del clima, del territorio e della società, evidenziando le problematiche sempre più in crescita.

A seguire, nel corso della serata, seguirà un light lunch curato dalla Associazione Onlus La Fabbrica di Olinda Società Cooperativa Sociale, che offre opportunità a persone con problemi di salute mentale di avvicinarsi e inserirsi nel mondo del lavoro, oltre che sostenere piccole aziende e produttori locali.

«Quello organizzato a Villa Erba per celebrare i 30 anni di Fondazione Cariplo è un bel momento di condivisione per il nostro territorio e per tutte le persone che convergeranno qui da altre località. Siamo felici di poter ospitare questa tappa del progetto looking4, considerata la tematica di così stretta attualità e con degli ospiti e relatori di questo livello. Non è un evento solo comasco, si svolge a Cernobbio, ma sarebbe davvero bello che vi partecipassero anche persone che provengono da territori vicini. E’ un’occasione importante. Vogliamo ascoltare le voci di chi sarà presente, avere occasione per conoscerci e lavorare insieme, nel pomeriggio con i tavoli di lavoro e di approfondimento. L’obiettivo è poter contare su persone che provengono da ambiti e di età diverse: dal non profit, alle aziende, le istituzioni, le amministrazioni e le autorità locali fino a chi lavora sul campo, affrontando i problemi che riguardano il mondo in generale, ma anche i nostri luoghi; dove viviamo sono in atto modificazioni, a causa dei cambiamenti climatici, che ormai sono sotto gli occhi di tutti. E che hanno conseguenze in altri ambiti, ad esempio nel sociale. Ma al tempo stesso sappiano quanto la ricerca scientifica in questo ambito può esserci d’aiuto. E sappiamo che la collaborazione tra pubblico e privato, con le aziende sempre più impegnate su questo fronte, è fondamentale» ha dichiarato Enrico Lironi, membro del Cda di Fondazione Cariplo.

Fondazione Cariplo dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone rendendo possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3.6 miliardi di euro, promuovendo la collaborazione tra pubblico, privati e aziende sempre più impegnate su questo fronte.  Accanto alla Fondazione, nel 1998 sono nate le Fondazioni di Comunità per promuovere la filantropia, la cultura del dono e la crescita della società civile.

Un appuntamento imperdibile in cui ognuno è libero di esprimere ciò che pensa ricoprendo un ruolo fondamentale per un futuro migliore, cercando di unire la società e combattere per uno scopo comune.

Mattia Cammarota 

commenta