Storie sul lago

Due giovani, un quadro e un piccolo mistero a Brienno nel romanzo di Stefano Quatrini

stefano quatrini libro

Ancora una volta il lago di Como fa da scenario ad una vicenda letteraria, nel romanzo “Come miele” di Stefano Quatrini. (Morellini editore), è a Brienno che  la tranquilla vita di Elio Pepi, postino e apicultore, subisce uno scossone  a causa delle ambizioni della sua fidanzata, ma, soprattutto, per una serie di combinazioni dai risvolti inaspettati.

L’autore, Stefano Quatrini, è un milanese cresciuto sul lago di Como dove ha passato, e passa tutt’ora, la gran parte del suo tempo libero nella casa che era della nonna situata nel bel paesino di Brienno. Da quel luogo e dai suoi abitanti è partita l’ispirazione per il libro seppur, come ha lui stesso raccontato a Ciaocomo radio, non si è rifatto a nessuno in particolare e la vicenda, che parte daò furto di un quadro, è completamente inventata

Nel 1989 a Brienno, piccolo borgo sul lago di Como, Elio Pepi ha diciannove anni e una fidanzata di nome Ada. Lavora come postino e per passione raccoglie il miele delle api di cui amorevolmente si prende cura nel suo giardino.
Consegnando il suo miele alla maestra in pensione della piccola comunità, nota il ritratto di una bellissima donna. Indagando scopre che è l’autoritratto di un’artista francese che negli anni Venti, per un fortuito caso, è capitata a Brienno dove ha conosciuto e amato in segreto il padre della maestra. Come pegno d’amore gli ha lasciato il dipinto, rimasto da allora appeso a una parete di casa.
Elio riferisce la circostanza a Ada, che subito intuisce si tratti di un dipinto prezioso e di una ghiotta occasione per arricchirsi. Progetta così di impadronirsi dell’originale e, grazie a un giovane del posto abile nel riprodurre opere d’arte, di sostituirlo con una copia perfetta. La storia si complica e il furto prende una piega inattesa offrendo ai protagonisti della vicenda un epilogo imprevisto.
stefano quatrini libro

Stefano Quatrini, classe 1976, vive tra Milano e Brienno, il piccolo borgo medievale sul lago di Como. È laureato in Economia Aziendale e si occupa di diritto tributario. È anche sommelier e degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier e nel tempo libero si interessa al mondo dell’enogastronomia. Si diletta a cucinare, non ama guidare, ma adora girovagare e fare lunghe camminate. Ha pubblicato i racconti intitolati Notturni alcolici con L’Erudita editore.

 

Più informazioni
commenta