Como

Non solo le comunali, ai seggi anche i comaschi per il referendum: i cinque quesiti

Oltre 471.000 cittadini chiamati ad esprimersi domani dalle 7 alle 23. I temi sono quelli della magistratura: il dettaglio delle domande.

schede per referendum 12 giugno colori e quesiti differenti

Non solo le elezioni comunali a Como ed Erba, i principali comuni del nostro territorio, domani in provincia. Ma anche i cinque referendum sui temi della giustizia sui quali anche i comaschi sono chiamati ad esprimersi. Seggi aperti con gli stessi orari delle comunali, alle 7 alle 23. Sono 471mila i comaschi che saranno chiamati a esprimere il loro voto nei 148 comuni della provincia di Como.
Per la validità del referendum abrogativo è necessario che si presenti alle urne la maggioranza degli aventi diritto al voto su scala nazionale.

Al seggio, le mascherine sono fortemente raccomandate ma non obbligatorie. E’ necessario presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Per i cinque quesiti sono previste altrettante schede di colore diverso. I referendum sono abrogativi. Chi vota “No” intende mantenere le attuali normative. Vota “Sì” chi le vuole cancellarle.

 

 

I CINQUE QUESITI PROPOSTI

PRIMO QUESITO

Scheda di colore rosso per il referendum sul tema dell’incandidabilità e del divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo dopo una sentenza definitiva di condanna per delitti non colposi.

SECONDO QUESITO

Scheda di colore arancione per il quesito sulla limitazione delle misure cautelari durante il processo penale.

TERZO QUESITO

Scheda di colore giallo per il referendum sulla separazione delle funzioni dei magistrati, con il quesito sull’abrogazione delle norme in materia che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

QUARTO QUESITO

Scheda grigia per il referendum in materia di partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari.

QUINTO QUESITO

Scheda verde per il quinto e ultimo quesito sull’abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Più informazioni
leggi anche
aule per referendum e schede elettorali
Verso il voto
12 giugno, si vota anche per i referendum abrogativi sulla Giustizia
Votazioni 2020 con misure anticovid
I dati
Referendum, Sì in vantaggio anche nel comasco: il dettaglio del voto da noi
Votazioni 2020 con misure anticovid
Home
Referendum e comunali, al voto con le misure anti-Covid
fascia tricolore per nuovo sindaco elezioni amministrative
I numeri
72.000 comaschi oggi al voto: seggi speciali e tessere elettorali, tutte le curiosità
commenta