La novità

Meno richieste di tamponi, riorganizzazione di Asst Lariana: dove si fanno e i nuovi orari

Como, Cantù e Menaggio in regime di autopresentazione e con orari differenti. Novità anche per i profughi ucraini in arrivo da noi: riferimento alla Casa di Comunità di Camerlata.

Riorganizzazione dei punti tampone Covid dell’Asst lariana. A fronte del calo della domanda, l’attività prevede nuovi orari a partire da settiman prossima Il Punto Tamponi di Como in via Napoleona seguirà questi orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15, il sabato dalle ore 8 alle ore 12. Quello di Cantù dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 10, stessi giorni e stessi orari per quello di Menaggio.

Non cambia nulla – fa sapere la direzione Asst Lariana – per le modalità di accesso. Il caso sintomatico deve contattare il proprio medico di famiglia o il servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) per una valutazione del caso. Poi se il medico ritiene necessario un tampone lo può eeguire direttamente oppure può prenotarlo sul sistema regionale o può prescriverlo con ricetta dematerializzata con la quale il paziente può recarsi nei punti tampone (cosiddetta autopresentazione).

 

Novità anche per i profughi ucraini in arrivo sul nostro territorio anche se in numero sempre più ridoto rispetto a qualche mese fa. Asst Lariana su questo fronte fa sapere che i cittadini ucraini in arrivo nella provincia di Como, possono fare riferimento alla Casa di Comunità di via Napoleona in città. In questa sede è possibile usufruire di alcuni servizi. Dal tampone Covid, al rilascio del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) per l’accesso alle prestazioni sanitarie, visita medica, vaccinazioni. Per il rilascio del codice STP l’orario è: lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 10. Le visite mediche e le vaccinazioni sono previste il giovedì dalle ore 8 alle ore 14, l’esecuzione del tampone nasofaringeo (da effettuarsi entro 48 ore dall’arrivo in Italia) dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15, il sabato dalle ore 8 alle ore 12.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Asst Lariana www.asst-lariana.it.

Più informazioni
leggi anche
nuovo punto tamponi di como san martino immagini auto coda e personale in azione
La novità
Chiude il Punto Tamponi di via Castelnuovo dopo il furto informatico: test in via Napoleona
punto tamponi di cantù per il mondo della scuola volontari con vice sindaco inaugurazione
La novità
A Cantù aperto da oggi il Punto Tamponi per le scuole: test veloci per favorire il rientro in aula
area tamponi como san martino auto coda oggi per test
Tutti in coda
Assalto all’area tamponi del San Martino stamane e da lunedì corsia per gli studenti
commenta