Fondazione volta incontra

Fondazione Volta, un incontro su pace e nucleare

Venerdì 10 giugno, in Salone Musa, Maurizio Martellini e Matteo Frigoli terranno la conferenza "Pace, nucleare e nuova guerra ibrida"

conferenza pace e nucleare in salone musa fondazione volta incontra

Venerdì 10 giugno, alle ore 17.30, presso il Salone Musa dell’Associazione Carducci di viale Cavallotti 7, Maurizio Martellini, Professore di Fisica presso l’Università degli Studi dell’Insubria e Segretario Generale del Landau Network  e Matteo Frigoli, esperto in ricerca e analisi geopolitica, terranno la conferenza dal titolo Pace, nucleare e nuova guerra ibrida, nell’ambito del ciclo di incontri La Fondazione Volta incontra.

 Si parlerà di pace e nucleare, della Nuova Guerra Ibrida, il conflitto attuale in Ucraina, e di come questa mostri una sua formulazione in termini di strategie della WWII che vengono ancora implementate assieme all’uso di Cyber Attacks sulle infrastrutture critiche, di droni militari e di missili ipersonici.

Si parlerà anche di Riscaldamento Globale e di come si sia ormai giunti ad un punto di non ritorno, il cui superamento potrebbe portare nella seconda metà di questo secolo alla distruzione irreversibili di ecosistemi e alla “migrazione ambientale” di centinaia di milioni di individui che si aggiungeranno a quelli che sfuggono dalla feroce e criminale Guerra contro l’Ucraina da parte della Russia.

«Il dramma di una pace che non si riesce ad ottenere merita il dialogo, la forza della cultura, merita menti che in modo fermo rafforzino senza deroghe il desiderio per la migliore delle umanità. – hacommentato Luca Levrini – Una guerra ibrida, la cui diffusione è ormai mondiale e le cui ripercussioni sociali non tarderanno a venire. È fondamentale riflettere, in particolare insieme ai giovani, per essere consapevoli che il loro futuro non può essere con le prospettive definite dall’oggi; prospettive distanti dal semplice ma intoccabile amore per la vita».

«La guerra ibrida, basata su attacchi cibernetici, droni militari, comunicazione sui social e missili ipersonici ampiamente usati nel conflitto attuale della Russia contro l’Ucraina diventerà un modus operandi delle guerre future – ha affermato Maurizio Martellini – ma esiste un altro tipo di cataclisma che rischia di rendere il pianeta Gaia e tutte le sue specie, compreso l’essere umano, prossimo alla sesta estinzione di massa, a causa dei cambiamenti climatici e della riduzione delle risorse non rinnovabili.  Vorremmo trattare, il dott. Matteo Frigoli ed io, questi aspetti aprendo un dibattito con i partecipanti a questo evento».

Ingresso gratuito, per prenotare cliccare qui

commenta