Va pensiero

Cultura

Prossimamente a Villa Carlotta la mostra della fotografa Paola Mattioli

va pensiero

Oggi ospite a Va Pensiero lo scrittore, traduttore, editor, direttore di collana della New Press Edizioni e docente di scrittura creativa Andrea Di Gregorio ci racconta la sua nuova e interessante esperienza in veste di curatore – insieme a Luca Violo e Giulia Berti – della mostra fotografica: Paola Mattioli. Quattro stanze. Quattro storie, che si terrà a Villa Carlotta dal 18 giugno al 4 settembre 2022.

Una sorta di “carnet de voyage che racconta le infinite traiettorie della fantasia di una fotografa che cerca la poesia nella leggerezza”, e che si sposa in modo perfetto alle stanze eleganti ed essenziali di questa prestigiosa Villa, uno dei gioielli di architettura barocca e neoclassica del lago di Como, che conserva la raccolta di Gian Battista Sommariva con preziose opere di Antonio Canova, Jacques-Louis David e molti altri artisti.

La mostra sarà composta da 66 foto dal 1970 al 2019: quattro stanze che raccontano un percorso di ricerca suddiviso in quattro temi importanti che hanno caratterizzato la carriera artistica di Paola Mattioli. Che, tra il 2020 e il 2021, è stata protagonista di diversi articoli di Vanity Fair, dopo aver fotografato – fortemente voluta da Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica della Maison Dior – la collezione donna Autunno-Inverno 2020-2021.

A conclusione della mostra saranno proiettate due interviste video dove Paola Mattioli si racconta con entusiasmo e sincerità, aspetti del suo carattere che ritroviamo anche nel suo sguardo fotografico.

L’appuntamento è quindi per sabato 18 giugno a Villa Carlotta per l’inaugurazione della mostra, ma oggi ascoltiamo il racconto che ne fa Andrea Di Gregorio insieme ad altre interessanti novità che lo riguardano.

 

 

A cura di Sabrina Sigon

podcast va pensiero
Più informazioni
commenta