La cerimonia

Baby-gang e reati informatici: l’allarme dei carabinieri, impegno e costante attenzione

Il comandante provinciale nel giorno della Festa dell'Arma:"Ci sono anche dati positivi, ma mai a bbassare la guardia. Dobbiamo restare vigili".

Le baby-gang tristemente conosciute in questi anni. E poi i reati informatici. Preoccupazioni, certo, ma anche una costante ed alta attenzione. I carabinieri di Como – lo ha detto stasera il comandante provinciale Ciro Trentin – in prima fila per arginare questi fenomeni in particolare che interessano da vicino il mondo minorile. Bullismo, baby gang e criminalità comune, ma anche i reati via web: numeri in preoccupante aumento nel territorio comasco. Un dato su tutti: i ragazzini che hanno subito lesioni, percosse, minacce, rapine ed estorsioni è cresciuto del 50% rispetto al 2020.

anniversario carabinieri, festa al comando provinciale schieramento dei militari

Dati diffusi dal comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Trentin, in occasione della cerimonia per i 208 anni dalla fondazione dell’Arma he è stata celebrata, in serata, alla caserma di Como ed in presenza dopo i due anni di Pandemia. Presenti le autorità cittadine tra cui sindaco, il presidente della Provincia Bongiasca, il presidente del consiglio regionale Fermi.

anniversario carabinieri, festa al comando provinciale schieramento dei militari

I numeri di interventi e arresti, seppur positivi, non devono essere considerati un punto di arrivo – ha sottolineato il comandante provinciale nel suo intervento -. Devono rappresentare uno stimolo per riuscire a rispondere, anche in futuro, alla domanda di sicurezza che viene dai cittadini e dalle fasce più deboli”.

 

 

APPROFONDIMENTO QUI

leggi anche
carcere del bassone di como esterno
Lo choc
La baby-gang del terrore resta in carcere: indagini per risalire ad altri episodi
leggi anche
carabinieri cantù auto per inchiesta baby gang cantù
Carabinieri di cantù
Cantù, quattro rapine nei confronti di coetanei: arrestato un minorenne
controlli carabinieri generico in strada
L'aggressione
Lotta alle baby-gang nel canturino: i carabinieri li denunciano per la rapina violenta in centro città
commenta