Floating waves concert in laguna

Il concerto galleggiante di Alessandro Martire si sposta a Venezia

alessandro martire venezia

C’è una vecchia storiella ebraica che inizia con una domanda: «Come mai ci sono tanti ebrei che suonano il violino?». Con l’autoironia che è insità in quel popolo anche la risposta è una domanda, e niente affatto retorica: «Hai mai visto qualcuno scappare con un pianoforte in spalla?». Certo il re degli strumenti non è esttamente portatile…ma questo non sembra un problema di Alessandro Martire che il suo pianoforte lo trasporta da un capo all’altro del mondo.

Lo strumento studiato da Martire e realizzato su misura per le sue esigenze, si chiama  WAVES e, da quando è stato costruito, ha suonato sull’acqua, sulla neve, sul ghiaccio, sui prati e nei deserti. Solo in questi ultimi mesi è stato al centro di un’ensamble a Villa Erba di Cernobbio, ad un’alba milanese e ad un tramonto a Capo della Barbaria di Formentera, sempre pronto a trasformare la creatività del pianista comasco in melodie evocatove.

alessandro martire venezia

Alessandro Martire, a dispetto della sua giovane età ne ha fatta di strada. Artista, ma anche organizzatore di eventi dall’alto contenuto spettacolare come il Floating Moving Concert su una piattaforma galleggiante in movimento sul lago di Como. Alla prima edizione ha stupito il pubblico e richiamato l’attenzione dei media non solo italiani, la seconda in pieno lockdown è stata in video diretta streamng e, lo scorso anno, ha pure imbarcato Fedez e Chiara Ferragni finendo ricoperto di like.

Questa spettacolarità nulla toglie allo spessore artistico di Martire che ha firmato numerose, importanti, composizioni anche per il cinema e la televisione. Però galleggiare con il suo pianoforte lo stimola, infatti oggi, e nei prossimo giorni, si esibirà a Venezia nel Floating Waves Concert, concerto sulle onde della laguna, in occasione del Salone Nautico.

Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 giugno alle ore 12 e alle ore 17:30 in Darsena. Il Floating Waves Concert nasce da un’idea del pianista e del suo staff per rendere omaggio, attraverso la propria musica e con il proprio pianoforte “Waves”, a Venezia. Valorizzazione culturale, artistica e naturalista, sono i valori fondamentali del format, uniti dalla musica di Alessandro e dal suo meraviglioso pianoforte dal design unico e inconfondibile.

L’esibizione avrà luogo su una piattaforma galleggiante che si muoverà lungo la Darsena dell’Arsenale di Venezia. In programma musiche tratte dagli Album di Alessandro Martire – “Flames of Joy” e “Share the World”.

alessandro martire venezia
commenta