Giornata nazionale dello sport

Cantù, domenica l’ottava edizione di “Sport in Città”

Torna, nel centro di Cantù, la festa della sport "Sport in Città", dedicata a grandi e piccini, tra attività, condivisione e solidarietà

sport in città a cantù

Dopo due anni di stop, domenica 5 giugno, dalle ore 10, in Piazza Garibaldi a Cantù e lungo le vie del centro cittadino, torna Sport In Città, la festa dello Sport, giunta alla sua ottava edizione, patrocinata da CONI Lombardia e Centro Sportivo Italiano. In occasione della 19° Giornata Nazionale dello Sport, che cade, come ogni anno, la prima domenica di giugno, il centro di Cantù cambierà veste, trasformandosi in un centro sportivo a cielo aperto. Pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, calcio, atletica, arti marziali, arrampicata, tennis, ciclismo, karate, ginnastica, subacquea e molti altri sport intratterranno visitatori e famiglie. Il programma, che coinvolgerà le famiglie per un’intera giornata, dalle ore 10 alle 17.30, si concluderà con la premiazione dei campioni segnalati dalle associazioni sportive. Verrà, inoltre, consegnata una targa a tutte le Associazioni per la partecipazione.

«Dopo due anni di stop forzato, finalmente torna Sport In Città. La manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato allo Sport, quest’anno godrà del coinvolgimento di ben 25 tra associazioni e società sportive canturine – ha raccontato Antonella Colzani, Assessore allo Sport – un numero importante, a testimonianza di quanto sia un’occasione per tutti i cittadini per riunirsi in un clima positivo in cui riscoprire il più autentico valore dello Sport: quello della condivisione. La manifestazione è, quindi, una grande festa per la valorizzazione dell’attività sportiva. Gli insegnanti, i tecnici, lo staff, i volontari e gli atleti sono emozionati all’idea di poter presentare i loro sport attraverso esibizioni e prove sul campo nella centralissima Piazza Garibaldi e lungo le vie del centro. Si tratta di un’occasione rara. Inoltre, rivedere le famiglie in piazza per giocare e divertirsi dopo un periodo così complesso come quello appena concluso, è impagabile».

sport in città a cantù

Qui di seguito, associazioni e vie interessate:

Panathlon e CONI in via Dante;
CAI e Vertical Block al Parco Argenti;
PGC, Minibasket Cantù, Pallacanestro Cantù, Cantù San Paolo, Ginnastica Cantù, Club Arti Orientali, Kung Fu Figino Serenza, Basket Team Femminile 92, Kenbukai Karate, Centro Sub Cantù, Libertas Brianza, AIDO Città di Cantù, Moto Club Galliano, CC Canturino 1902, Olimpic Center e Arena Fit, Dance Cantù Lady Anna in Piazza Garibaldi;
G.S.O. Castello Città di Cantù in Piazza Garibaldi e Piazza degli Alpini;
Gruppo Pattinatori Mobili in Piazza Garibaldi e Viale Madonna;
Tennis Cantù Via Roma;
Centro Studio Danza in Piazza Garibaldi con esibizione Largo XX Settembre.

Non solo attività sportiva, ma anche inclusione e sensibilizzazione. «Nell’organizzazione di questa ottava edizione abbiamo lasciato spazio al valore sociale dello sport quale elemento di crescita, di aggregazione e di arricchimento sportivo e culturale per grandi e piccini – ha proseguito l’assessore – agli stand più sportivi si affiancheranno, quindi, gazebi dal sapore più inclusivo, come quelli progettati da AIDO e Panathlon. Se siamo tornati a dare vita a questa meravigliosa manifestazione, è soprattutto merito dell’entusiasmo e del desiderio di collaborazione delle associazioni canturine, che voglio ringraziare. Voglio ringraziare, inoltre, Radio Cantù, la Sezione CONI Lombardia e il CSI di Como per il loro sostegno e le Sezioni Locali della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri per il supporto».

PROGRAMMA SPORT IN CITTÀ 2022

10
Arrivo in Piazza e saluti delle Autorità

10.30
Apertura ottava edizione “Sport in Città”
A seguire esibizioni a cura delle Associazioni sportive

17.30
Premiazioni

commenta