Salone musa

Carducci, Maria Angela Previtera racconta Villa Carlotta

Martedì 31 maggio, alle 18, il Salone Musa ospiterà la direttrice di Villa Carlotta di Tremezzo, Maria Angela Previtera

Villa Carlotta stagione 2022

Martedì 31 maggio, alle ore 18, il Salone Musa dell’Associazione Giosué Carducci, in viale Felice Cavallotti 7, ospiterà la direttrice di Villa Carlotta di Tremezzo, Maria Angela Previtera, che terrà la conferenza dal titolo Un viaggio nelle collezioni di Villa Carlotta. Dal Museo al giardino, splendori di una prestigiosa dimora sul lago di Como, durante la quale si propone di rivisitare in modo approfondito la storia di questa importante presenza edilizia e collezionistica del Lario.

Guidato dalle slides, il pubblico si immergerà nel contesto della villa dei Marchesi Clerici di Milano, edificata alla fine del Seicento, conoscerà le modifiche apportate dal nobile Giovanni Battista Sommariva a fine Settecento, nell’epoca in cui egli era presidente del Comitato di Governo della Repubblica Cisalpina, accumulando, nella sua sfolgorante carriera, un ingente patrimonio che gli permise di coltivare la sua immensa passione per le arti, che sfociò nell’acquisto, fra altre, delle opere di Antonio Canova e di Berthel Thorvaldsen. Negli anni Quaranta dell’Ottocento (1843) la villa fu venduta alla principessa Marianna di Prussia che nel 1850 la donò alla figlia Carlotta, in occasione delle sue nozze con il duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen. Fu proprio costui ad arricchire il parco con numerose essenze botaniche rare. L’interno della villa vide invece l’intervento importante della mano e del gusto di un artista eclettico e perfezionista quale Lodovico Pogliaghi. La villa, nel corso della prima guerra Mondiale, quale bene appartenente al “nemico” (Ernst-Sassonia Meiningen) venne confiscata dallo Stato italiano, il quale istituì, per la sua gestione, un Ente, riconosciuto dal Regio Decreto del 12 maggio 1927, secondo una idea perseguita dall’avvocato Giuseppe Bianchini di Lenno insieme con l’industriale Giovanni Silvestri, l’ingegner Luigi Negretti e gli imprenditori tessiti Guido Ravasi ed Enrico Stucchi. Da quel momento l’Ente si è occupato con continuità e competenza della tutela e promozione questo importante bene culturale del territorio Lariano.

Villa Carlotta stagione 2022

BIOGRAFIA DI MARIA ANGELA PREVITERA

Classe 1960, laureata in Storia e critica dell’arte presso l’Università Statale di Milano (1987), la Previtera vanta nel suo curriculum, fra l’altro, una lunga e singolare attività di catalogatore delle opere d’arte lombarde, di Como e dei laghi Lario e Verbano. Questa attività, che prelude anche al corretto utilizzo delle opere per le mostre d’arte, permette al paziente catalogatore uno studio ravvicinato, quasi archivistico-documentario. Gli anni trascorsi in questo lavoro hanno permesso alla Previtera di conoscere a fondo la pittura e i pittori del nostro territorio dell’Ottocento e del primo Novecento: Mosè Bianchi monzese, a Cesare Tallone milanese, Lorenzo Delleani torinese, Baldassare Longoni, comasco e Francesco Capiaghi, comasco, maturando così una vasta esperienza nella valorizzazione e promozione dei beni artistici a nutrimento delle  importanti campagne di catalogazione informatica del nostro territorio, in qualità di referente scientifico, cui si aggiunge la competenza editoriale, maturata a contatto con le case editrici milanesi (Electa, Amilcare Pizzi, Silvana). La studiosa si è dedicata inoltre allo sviluppo della prima rete museale  web del territorio della provincia di Como. Il medesimo metodo, adottato in qualità di direttore dell’Ente Morale di Villa Carlotta di Tremezzo (digitalizzazione delle opere, riorganizzazione dell’archivio storico e dei depositi), le ha permesso di ricreare un legame col territorio, facendo rete con altre importanti realtà.

 

 

commenta