Cultura e spettacoli

Erba: sarà un’estate a teatro “Sotto le Stelle del Licinium”

teatro licinium 2022 rassegna

Il Teatro all’aperto Licinium di Erba è sulla buona strada per essere il protagonista indiscusso dell’estate culturale erbese, e non solo. Le prove per Pene d’Amor Perdute, la commedia di William Shakespeare che aprirà la stagione, sono iniziate da pochi giorni e hanno già ricevuto la visita di un ospite d’eccezione: il ministro del turismo Massimo Garavaglia che, di passaggio a Erba, ha voluto visitare il Teatro Licinium, unico membro italiano della  Shakespeare Theatre Association (STA) l’Associazione Americana che riunisce i 120 maggiori Teatri Shakespeariani nel mondo

I registi  Simone Severgnini e Davide Marranchelli hanno accolto il ministro mentre gli attori si preparavano a cominciare le prove dell’ opera shakespereana Pene d’Amor Perdute che debutterà il 24 giugno.Già aperte le prevendite per questo spettacolo e per tutti gli altri del festival ArtiGiano 2022, oltre a Pene d’Amor Perdute ci saranno infatti anche Romeo e Giulietta per un bis di due date e Sogno di una notte di mezza estate per il tradizionale appuntamento con il solstizio d’estate. Dal 17 giugno al 17 luglio nove (e più) serate di spettacolo con il teatro a capienza finalmente piena. Info e biglietteria sul sito del Giardino delle Ore: www.ilgiardinodelleore.com.

I posti sono 500 anche per ciascuna delle serate della rassegna Sotto le Stelle del Licinium, organizzata dal Comune di Erba Assessorato alla Cultura assieme al Giardino delle Ore. La serata di apertura, che inaugurerà l’intera stagione estiva, sarà sabato 4 giugno: e nonostante sia nel mezzo del ponte del 2 giugno, i posti prenotati sono già oltre 200 e crescono di ora in ora. L’arte e il Licinium chiamano!

Ad attirare così tante prenotazioni è uno spettacolo di danza contemporanea portato a Erba fin da Parigi da una compagnia multietnica che ha già girato mezza Europa. JUKEBOX invita il pubblico in sala a scegliere la colonna sonora della serata: nove ballerini attendono sul palco mentre gli spettatori votano il prossimo brano sull’apposita app scegliendo da una playlist di cento canzoni; al termine del countdown, parte la canzone vincitrice e i ballerini iniziano a ballare. Cento brani di ogni genere musicale per cento coreografie di ogni tipo; ogni volta una sorpresa e sempre uno spettacolo unico e immersivo, colmo della bellezza che solo il corpo umano in movimento sa avere. Nove ballerini e una regista e coreografa ideatrice del progetto: Serena Malacco, che a Erba ha vissuto e che non vede l’ora di mostrare il suo spettacolo agli erbesi e al pubblico del Licinium.

JUKEBOX è a ingresso libero e le prenotazioni sono aperte su Eventbrite. Per informazioni, prenotazioni e il calendario di tutte le date in programma: linktr.ee/sottolestelledellicinium.

Un Licinium sempre vivo insomma, calcato da attori, comparse, ballerini e musicisti; in tutti i week-end di giugno e luglio.

 

Calendario degli eventi in programma

» 4 giugno

JUKEBOX | Teatro Licinium, Erba

Sotto le Stelle del Licinium

» 17-18 giugno

Romeo e Giulietta | Teatro Licinium, Erba

ArtiGiano 2022 | Sotto le Stelle del Licinium

» 19 giugno

Sogno di una notte di mezza estate | Teatro Licinium, Erba

ArtiGiano 2022 | Sotto le Stelle del Licinium

» 24-25 giugno e 1-2-8-9 luglio

Pene d’Amor Perdute | Teatro Licinium, Erba

ArtiGiano 2022 | Sotto le Stelle del Licinium

» 6-7 luglio

La Donna Volubile

ArtiGiano 2022

» 14-15 luglio

Menarca | Villa Guaita, Ponte Lambro

ArtiGiano 2022

» 15 luglio

Orchestra in Erba | Teatro Licinium, Erba

Sotto le Stelle del Licinium

» 16-17 luglio

The Lakers – Attorno al Lago | Teatro Licinium, Erba

ArtiGiano 2022 | Sotto le Stelle del Licinium

» 23 luglio

Il Soffio dell’Anima Blues | Teatro Licinium, Erba

Sotto le Stelle del Licinium

» 31 luglio

I fiati all’Opera | Teatro Licinium, Erba

Sotto le Stelle del Licinium

» 6 agosto

Le sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven | Teatro Licinium, Erba

Sotto le Stelle del Licinium

commenta