Sabato 28 maggio

Festa di Primavera in centro a Cantù: mercatini, artisti di strada, giochi e ristorante sotto le stelle

cantù festa piazza

In attesa della rassegna Estate Canturina, sabato 28 maggio le vie del centro di Cantù saranno animate dall’ultimo appuntamento della Festa di Primavera, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco Per Cantù e la partecipata Canturina Servizi Territoriali S.p.A.
Saranno tre le location coinvolte dagli eventi nel fine settimana come ha spiegato  l’Assessore alla Cultura Isabella Girgi: “Esattamente via Dante, via Ariberto e Piazza degli Alpini. Ci aspettiamo di replicare il successo dei weekend precedenti: sono stati davvero molti i cittadini tornati a vivere il centro di Cantù e la nostra piazza Garibaldi, complice sicuramente il bel tempo. La voglia di tornare a divertirsi e condividere era palpabile”

Il programma di sabato prevede il ritorno di una via Dante pedonale, con mercatino di artigiani, artisti di strada e gonfiabili per bambini Tra gli obiettivi della Festa di Primavera, c’era proprio il supporto a Pianella. Un obiettivo sicuramente raggiunto già domenica 15 maggio, quando abbiamo per la prima volta proposto questo format per grandi e piccini: bar e ristoranti hanno lavorato bene, sfruttando le possibilità date dalla chiusura al traffico veicolare, e i negozi hanno beneficiato del cosiddetto struscio”,continua l’Assessore

Anche Piazza degli Alpini sarà coinvolta dalla manifestazione di sabato 28 maggio, con gonfiabili per bambini. Degno di nota, infine, il ritorno della Festa di Via Ariberto.Torneremo a cenare all’aria aperta, sotto le stelle. Sono tantissimi i locali del centro che si sono attivati per garantire il servizio e, al momento, abbiamo un buon riscontro. Gli obiettivi sono, come sempre, la convivialità e il dare vita ad un’offerta capace di riportare famiglie e giovani a vivere il centro di Cantù”, conclude Isabella Girgi.

La Festa di Primavera è stata organizzata nell’ambito del Pacchetto Ripresa, varato dall’Amministrazione Comunale, che prevede, oltre agli eventi, anche aiuti per imprese e famiglie e la riqualificazione del quartiere di Pianella.
Obiettivo raggiunto, di conseguenza, anche per il Vice Sindaco e Assessore alle Attività Economiche, dott. Giuseppe Molteni: “Il successo degli eventi del fine settimana è stato la conseguenza di più fattori, tra cui la sinergia creata tra i vari assessorati e con le realtà locali. Una collaborazione attiva che si è rivelata vincente ed ha portato un numero incalcolabile di cittadini in piazza e nelle vie del centro che, poi, era proprio quello che i
molti esercizi commerciali della zona chiedevano”.

Un lavoro di equipe, quindi, che ha avuto un grande successo come ha tenuto a rimarcare il Sindaco, avv. Alice Galbiati:  “Ringrazio il Vice Sindaco, Giuseppe Molteni, e l’assessore alla Cultura, Isabella Girgi, per avere organizzato questa iniziativa che ha animato Cantù durante i fine settimana di maggio. Una bella novità per la primavera canturina, che si è rivelata un vero e proprio successo. Abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei nostri concittadini, che ringrazio per essere intervenuti in gran numero, famiglie, giovani e meno giovani. A dimostrazione che è possibile divertirsi e vivere la nostra piazza Garibaldi in modo sano”

commenta