Dal 2 giugno

Estate Canturina, presentata oggi l’edizione 2022

La stagione 2022 della rassegna "Estate Canturina" si terrà dal 2 giugno al 2 ottobre, con 72 eventi in programma dedicati a grandi e piccini

È stata presentata oggi in conferenza stampa l‘edizione 2022 della rassegna Estate Canturina, organizzata dall’amministrazione comunale di Cantù in co-progettazione con la coop. soc. Mondovisione, con la partecipazione di numerose associazioni locali e il contributo e patrocinio di Regione Lombardia.

«Finalmente la nostra Cantù riparte – ha dichiarato il sindaco di Cantù Alice GalbiatiSuperate egregiamente le prove generali con la Festa di Primavera, che a conti fatti è stata un vero successo, ora guardiamo all’Estate Canturina 2022 con tanti eventi in programma che ci accompagneranno nei prossimi mesi, da giugno a ottobre. Davvero tante occasioni per stare insieme e recuperare quella socialità che ci è a lungo mancata. Si è trattato, ancora una volta, di un importante lavoro di squadra tra l’Amministrazione e gli uffici, in particolare l‘Assessorato alla Cultura con la nostra Isabella Girgi e la Dirigente, dottoressa Antonella Bernareggi, la coop. Mondovisione e tantissime realtà del territorio. Ringrazio ciascuno per l’entusiasmo e la passione con i quali si sono messi in gioco anche quest’anno. Un ringraziamento particolare però lo voglio rivolgere a due imprenditori del nostro territorio, Marco Bellasio di Effebi Arredamenti e Davide Marson, patron di Mia srl. Se questa estate potremo tornare ad utilizzare il palco in piazza Garibaldi è solo grazie alla loro generosità».

conferenza stampa estate canturina 2022

La kermesse estiva inizierà giovedì 2 giugno in Via Dante e si concluderà nella centralissima Piazza Garibaldi mercoledì 2 ottobre. Ben 72 gli eventi in programma, grazie ai quali i simboli di Cantù, dalla Ex Chiesa di Sant’Ambrogio alla Basilica di Galliano, da Villa Calvi alla Corte San Rocco, e poi ancora il Chiostro Comunale, il Teatro San Teodoro, Piazza Garibaldi prenderanno vita, con iniziative dedicate a grandi e piccini. Tra gli eventi da menzionare, la festa dello Sport che si svolgerà il 5 giugno in Piazza Garibaldi dopo 2 anni di stop e la Notte In Bianco, una cena in bianco sotto le stelle in piazza Garibaldi giovedì 30 giugno. In programma, anche eventi presso il Parco Mamete di Cascina Amata e il Parco del Bersagliere, a tema sport, musica, teatro dialettale e teatro di burattini, street food e proiezioni. La partecipazione di alcuni personaggi di spicco, come Daria Bignardi e Maurizio De Giovanni, renderà il calendario ancora più appetitoso.

Estate Canturina 2022 è realizzata grazie alla collaborazione con Accademia Orchestrale del Lario, Pro Cantù, Associazione Charturium, Pro Loco Per Cantù, Avis, Aido, Parrocchia Santissimi Pietro e Paolo, Ass. Lanzada, Le Sfogliatelle, Bagaj de Cantù, Ass. Club Brianza, Amici dei Musei, Unione Sportiva Ricreativa Cascina Amatese A.p.S., Vespa Club Cantù, Veteran Car Club Como, C.C. Canturino, AFA, Auser, Teste di Legno per il mondo, Nuova Scuola di Musica di Cantù, Pomodori Music, Terzo Tempo, CAI e i commercianti di Vighizzolo.

«Continuano ad arrivare tantissime proposte – ha aggiunto Dario Galetti, direttore del Teatro San Teodoro e socio della coop. Mondovisione – a dimostrazione di come le associazioni si sentano finalmente libere di esprimersi e abbiano voglia di mettersi in gioco. La prima richiesta arrivata, che abbiamo colto con entusiasmo, è stata tornare in piazza Garibaldi: abbiamo quindi pensato a concerti di cover band, balli e molto altro. Da segnalare le serate realizzate in collaborazione con AVIS e AIDO e l’arrivo del Coro gospel di Houston composto da 100 elementi. Torna anche il Teatro in Corte, con compagnie dialettali e non, che porterà lo spettacolo all’aperto. Al Parco Mamete e Parco del Bersagliere una ricca carrellata di iniziative includenti. Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor, vecchi e nuovi, che dimostrano di credere nell’Estate Canturina».

conferenza stampa estate canturina 2022

Estate Canturina 2022 è realizzata con il contributo di Autotorino, Enerxenia, Lattonedil, BrioService,SiderGorla, Effebi Arredamenti e Mia Srl (che hanno realizzato il nuovo palco che verrà posizionato in piazza Garibaldi ndr).

«Vorrei infine ringraziare tutto l’Ufficio Cultura, l’Ufficio tecnico, la Polizia Locale, Protezione Civile, l’ANC e i volontari che garantiranno che la nostra estate si possa svolgere in completa sicurezza – ha concluso l’assessore alla cultura Isabella GirgiUna piccola sorpresa. Il calendario dell’Estate Canturina avrà in programma un evento di rilievo, che potremo annunciare solo dopo il 13 giugno, giorno della conferenza stampa di presentazione dell’evento da parte degli artisti, che hanno felicemente inserito in programma la tappa di Cantù. L’estate canturina sarà una stagione di eccellenza e per poterlo scoprire non resta che partecipare».

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita e senza prenotazione.
Per info:
www.estatecanturina.it
•Ufficio Cultura Comune di Cantù, 031 717446/445 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13
contatti@estatecanturina.it

commenta